fbpx

Walter Manfré dirigerà il “Dramma Sacro” di Vittoria. Con lui Andrea Traina

0

Sarà il regista Walter Manfrè a dirigere la nuova edizione del “Dramma Sacro” e della “Resurrectio” di Vittoria, le sacre rappresentazioni che si svolgeranno, rispettivamente, Venerdì 10 e domenica 12 aprile, la prima in Piazza Sei Martiri (Calvario) e la seconda sul sagrato e all’interno del Duomo cittadino.

Il Dramma Sacro del Venerdì Santo rievoca  il sacrificio del Golgota e la deposizione del magnifico Gesù con i  “Crucifissari” che accompagneranno, ancora una volta, il Cristo in una lunga processione, fatta di fede e di intensi momenti di commozione. La domenica di Pasqua è dedicata appunto alla Resurrezione del Salvatore, con laResurrectio”.

Walter Manfrè, scelto dal Comitato della Chiesa Madre San Giovanni Battista e della Congregazione del SS. Crocifisso, ha fortemente voluto al suo fianco il regista Andrea Traina, che ha accettato di mettere a disposizione del maestro messinese la sua pluriennale esperienza nella sacra rappresentazione, nonostante gli impegni che lo occupano nella Capitale.

Poiché la costruzione registica prevede la partecipazione al “Rito” (così lo chiama Manfrè prima che “spettacolo”) di molti figuranti, che saranno istruiti al Coro sotto la direzione di Mario Incudine, gli aspiranti attori vittoriesi che volessero dare il proprio contributo per la riuscita della manifestazione, che è anche un atto di Fede, possono chiamare, per informazioni o per adesioni, la Basilica di San Giovanni Battista allo 0932/981706 o inviare un breve curriculum di presentazione alla mail: bsgbattista@gmail.com.

“Come da tradizione secolare – dichiara don salvatore Converso, arciprete della Basilica – anche quest’anno, questa Chiesa Madre organizza e cura la realizzazione delle sacre rappresentazioni. Il Dramma Sacro e la Resurrectio, oltre ad essere elementi significativi e fondamentali della religiosità dei Vittoriesi, sono anche importanti occasioni di promozione culturale e sociale della Città e richiamano nel nostro comune fedeli e turisti da ogni parte della Sicilia. Per poter raggiungere anche questi obiettivi, il Comitato cittadino e la Parrocchia hanno deciso di affidare al noto attore e regista Walter Manfrè la cura del Dramma Sacro e della Resurrectio con la certezza che la sua lunga esperienza non possa che accrescere l’importanza, sia artistica che culturale, di queste due perle miliari della religiosità del popolo

Share.

About Author

Comments are closed.