fbpx

Ustica, “No limits Wine & Diving, dai Vini da Terre Estreme alle immersioni”

0

“No limits Wine & Diving, dai Vini da Terre Estreme alle immersioni”: omaggio a Ustica, all’isola terra della vite e del vino.

La manifestazione si svolgerà dal 14 al 17 giugno, al Villaggio Punta Spalmatore. È inserita nel cartellone di “Ustica Villaggio letterario”, la rassegna culturale, giunta alla squa quarta edizione, che si svolge a Ustica in estate.  Collaborano: il Cervim (Centro ricerche vinicole montane) ed esperti del settore vinicolo.

Ustica, isola vulcanica, ha da sempre costituito un habitat eccezionale per la coltivazione della vite e per la produzione del vino.  Piccoli appezzamenti, che si rticavano tra la roccia e la lava e che sono utilizzati con caparbietà e determinazione dai viticoltori, ma che regalano sapori assolutamente unici

Si comincia giovedì 14 giugno alle 16,30, con la presentazione delle iniziative del Cervim. Subito dopo, si continua con la tavola rotonda dal titolo “Prospettive future della viticoltura estrema nelle piccole isole e nelle zone di montagna”. Interverranno il presidente del Cervim Roberto Gaudio, l’enologo Gianni Giardina .

Venerdì,alle 18,30, il momento clou della giornata sarà “L’Abc dell’assaggio del vino” con degustazione guidata ai vini estremi istituzionali.

Sabato 16 giugno, sempre alle 18,30, degustazione guidata dei vini dell’azienda Hibiscus di Ustica di Margherita Longo.

Eventi collaterali sono le immersioni negli splendidi fondali di Ustica, che hanno reso l’isola famosa per gli appassionati di questa disciplina. Sono in programma varie iniziative di diving e la prova di immersione deep con il “Centro diving 5 stelle La Perla Nera”.

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.