fbpx

Uno chef siciliano a “la prova del cuoco”: è Joseph Micieli, di Punta Secca

0

“Domani 13 settembre, intorno a mezzogiorno, il mio ingresso tra i fornelli del programma di cucina più seguito d’Italia”.

È la dichiarazione dello chef di Punta Secca, in provincia di Ragusa, Joseph Micieli, il giorno prima la diretta su Rai Uno de La Prova del Cuoco, un programma televisivo di grandissimo impatto tra il pubblico che è riuscito a creare un seguito di altissimo valore e di tantissimi affezionati.

Joseph Micieli già negli anni precedenti aveva partecipato alla trasmissione La Prova del Cuoco, allora condotta da Antonella Clerici.

L’emozione è grande, – ha commentato Joseph Micieli – ma qui mi sento a casa! Si tratta di un’importante possibilità che riempie di tanti significati i percorsi compiuti a Punta Secca e le tante scelte fatte nell’ambito della ristorazione siciliana, ancorando in maniera più forte quello è l’aspetto tradizionale della cucina siciliana alla grandezza dei luoghi che la nostra terra ogni giorno regala, dai tramonti che tolgono il fiato, alla maestosità del patrimonio monumentale Unesco. Al pari delle bellezze della nostra terra, anche la cucina rappresenta, in Sicilia, un must grazie a generosi maestri che ci hanno fatto scuola, indicandoci il sentiero da percorrere. La mia idea – ha proseguito Joseph – è portare nella prestigiosa trasmissione Rai la ricercatezza delle materie prime, le ricette che raccontano un territorio e che in tanti casi sono vere e proprie custodi dei segreti delle nostre nonne e nostre mamme. Io ho fatto mie quelle che erano della mia famiglia per fornire una visione di passato e presente che si incontrano nei gusti, nei sapori, nei ricordi, nelle aspettative e nell’oggi: tutto ciò che a mio avviso un piatto deve riuscire a rappresentare!”.

Simpatico, estroverso, dinamico, preparato, ricercato, custode di valori e ricette che prioritariamente interpretano la cucina di mare siciliana, Joseph Micieli farà il suo ingresso a La Prova del Cuoco, portando la simpatia e la competenza di un giovane chef con tantissimi sogni da voler realizzare e offrendo la profondità del significato dell’accoglienza siciliana che il cibo riesce ad interpretare in modo assoluto.

Share.

About Author

Comments are closed.