fbpx

Un artista siciliano in Cina: Giorgio Distefano espone a Fenghuang

0

Un artista siciliano in Cina: Giorgio Distefano, artista di Chiaramonte Gulfi trapiantato a Firenze, espone alla mostra “Italian Contemporary Art of Cross Cultural Vision”, che si svolgerà dal 10 aprile 2018 al 10 luglio presso il Phoenix Art Museum, nell’antica città di Fenghuang, nella regione dello Hunan, in Cina. La mostra è curata da Zhang Yidan.
La mostra vedrà coinvolti i docenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze, Roma, Milano e Venezia e artisti che vi si sono formati; l’organizzazione è curata dall’Associazione Phoenix Art Exhibition Committee e suportata da Art News of China.

Distefano, che si trova già da qualche giorno in Cina, porterà nella terra di Marco Polo, alcune tra le sue opere più recenti. “Porterò i miei studi di cave – spiega – sono opere realizzate nell’ultimo periodo; lavori che non hanno avuto modo di essere esposti in Italia e che con grande onore mi rappresenteranno in Cina. Sono opere nate in seguito a una riflessione sulla rappresentazione del paesaggio, laddove il lavoro e la presenza dell’uomo si percepiscono nel gesto dello scavo e dell’edificazione. Le cave di pietra sono potenziali, primordiali abitati e i blocchi cubici, che saranno poi edifici e città, sono archetipi della casa, evocando la presenza umana pur essendo ancora roccia. Ringrazio gli amici cinesi dell’AACI di Firenze per questa meravigliosa opportunità di crescita e scambio!”

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.