fbpx

Trekking, la miniera di salgemma di Realmonte e la Cattedrale di Sale

0

La miniera di sale di Realmonte, un’esperienza di trekking sicano e degustazione di vini: dal 23 al 25 novembre, un evento eccezionale per gli appassionati del trekking e della gita fuori porta. Sarà possibile visitare la famosa Miniera di Salgemma della piccola cittadina della provincia di Agrigento, che offre tesori soprattutto provenienti della natura da scoprire e conoscere.

Il programma del trekking propone di scoprire o rivedere siti stupendi come Scala dei Turchi e l’antichissima Miniera di salgemma, giacimento formatasi circa 6 milioni di anni fa e adesso, una delle più importanti fonti d’estrazione di sale presenti in Sicilia. All’interno della miniera, a meno di 100 metri dalla superficie ed a 30 metri sotto il livello del mare, accedendo mediante un bus navetta e percorrendo gallerie e cunicoli scavati dai minatori stessi, è possibile ammirare la Cattedrale di Sale, struttura ricavata dagli stessi minatori scolpendo direttamente la roccia salina. Con 800 posti a sedere e un’ottima acustica, in opera ricavata dal sale si svolge ogni 4 dicembre la messa di Santa Barbara, protettrice dei minatori.
Seguirà sabato e domenica un trekking alla scoperta del Parco dei Sicani, che terminerà la domenica iniziando con una visita e degustazione preso la Cantina Di Giovanna, per continuare nel pomeriggio la visita a Palazzo Adriano.
“I Sicani” quinta area naturale protetta della Sicilia, istituito Parco Regionale dal 19 dicembre del 2014. Il patrimonio storico-culturale ed eno-gastronomico del Parco dei Monti Sicani è notevole, considerati i dodici comuni che ne fanno parte, la cui biodiversità diventa una vera e propria ricchezza, che può essere valorizzata attraverso una integrazione delle particolarità di ognuno di essi. Il compito dell’istituzione Parco è quello di creare una sinergia tra loro che possa produrre uno sviluppo sostenibile del territorio, rilanciando l’agricoltura e il turismo.

Durante i giorni del trekking sicano si alloggerà nei pressi di Burgio, in un agriturismo nel Parco dei Monti Sicani.

Share.

About Author

Comments are closed.