fbpx

Tito Boeri a Vittoria: gli appuntamenti dell’associazione “EvViva”

0

Il 29 gennaio, al cinema Golden, alle ore 17:30, arriva Tito Boeri, economica e accademico, presidente dell’INPS dal dicembre 2014 al febbraio 2019. Laureato in Economia allUniversità Bocconi, dove ora è docente di economia del lavoro, è stato anche direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti, volta a promuovere la ricerca nel campo della riforma dei sistemi di welfare e dei mercati del lavoro in Europa. È stato consulente del Fondo monetario internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea e del governo italiano, nonché senior economist all’Ocse dal 1987 al 1996. Ha collaborato con Il Sole 24 ORE, La Stampa e Repubblica, ha fondato i siti lavoce.info e Voxeu.org, ed è direttore scientifico del Festival dell’economia di Trento.

“In aggiunta a questo straordinario curriculum – afferma il presidente dell’associazione EvViva, Manuelmarco Migliorisi – ricordiamo che il prof. Boeri ha sostenuto la riforma del mercato del lavoro italiano attraverso misure quali l’introduzione del salario minimo e del contratto unico a tempo indeterminato. Un altro nome eccellente, dunque, dopo quelli di Carlo Cottarelli e Stefano Iannaccone. Un altro personaggio di spicco del panorama nazionale con il quale poter discutere non solo di lavoro, ma anche delle scuole del sud. Lo scorso maggio, quando abbiamo costituito questa nuova realtà, – prosegue Migliorisi – puntavamo in alto. Non abbiamo mai fatto mistero dei nostri ambiziosi progetti, finalizzati a ricreare un clima di dialogo e confronto in città, ma mai avremmo immaginato di riuscire, in così poco tempo, a convincere figure di rilevanza nazionale a sposare le nostre idee e a venire a Vittoria. Invece ci siamo riusciti e ne siamo felici il doppio, perchè la nostra sfida è stata quotidiana, anche contro la diffidenza di chi era convinto che volessimo solo gettare le basi in vista delle prossime elezioni. Siamo orgogliosi di essere riusciti a rivitalizzare il dibattito socio-culturale e di aver dato la possibilità ai nostri concittadini di interagire con personaggi di alto spessore culturale sulle nuove sfide che ci attendono con l’arrivo del 2020 e l’inizio del nuovo decennio”.

All’incontro con il prof. Tito Boeri prenderanno parte, in qualità di moderatori,  i giornalisti Gianni Molè e Giuseppe La Lota, e l’associazione EvViva ringrazia l’Assostampa e l’Ordine dei Commercialisti per l’aiuto concreto fornito per l’organizzazione di questo evento. “Un pensiero va a tutta la nostra meravigliosa squadra che da mesi lavora instancabilmente nella realizzazione di grafiche, inviti, e nel gestire la schedule dell’evento. Può sembrare difficile da credere – conclude Migliorisi – ma siamo stati sempre e solo noi l’anima, la mente e il cuore dell’associazione e coloro che si sono spesi senza mai risparmiarsi per ottenere i risultati prestigiosi finora conseguiti”.

“Uno Stato è come una nave in mare, e se nessuno se ne occupa seriamente l’unico destino possibile è la deriva. Sono felice che, con la nascita di EvViva, siamo riusciti a dare un segno tangibile del fatto che un “equipaggio” c’è, che esiste una squadra pronta a dare il proprio contributo. In molti – afferma il segretario dell’associazione, Giovanni Maria Macca – ci dicono che stiamo portando il cambiamento, ma io non amo questa parola, sdoganata con risultati negativi a qualsiasi livello. Noi le cose non vogliamo cambiarle, vogliamo stravolgerle, dimostrando che un’alternativa è possibile e ringrazio tutti gli associati per il loro apporto fondamentale”.

Share.

About Author

Comments are closed.