fbpx

“Specchia-Ti”: la mostra di Lucio Morando al Capri Jazz Bar di Battipaglia

0

Lucio Morando, pittore siciliano protagonista, inaugura, il 19 febbraio, a Battipaglia, la mostra personale dal titolo “Specchia-Ti”. La mostra sarà ospitata il al Capri Jazz bar. E’ curata ed organizzata da Amedeo Fusco, che aprirà la serata presentando l’autore e la sua caratteristica pittorica.

“Quando ho visto le sue opere – spiega Fusco – ho subito pensato di voler collaborare con lui e di voler fare in modo che più persone possibili potessero osservare i suoi lavori ed innamorarsene, proprio come è successo a me”. Morando ha tenuto la sua prima tenutasi la scorsa estate a Ragusa. In precedenza, aveva esposto nell’ottobre 2014 a Monaco di Baviera nella collettiva d’arte “Italianische Künstler in Deutschland”,  e ancora nella mostra internazionale d’arte contemporanea “Punti di Vista” allestita nel novembre dello scorso anno al Complesso dei Dioscuri al Quirinale a Roma. Infine, a fine 2014, era stato al “Poggio del Sole Resort” e al centro commerciale “Le Masserie” di Ragusa.

“Morando – continua Fusco – è un artista del colore: l’uso delle pennellate e delle tonalità cromatiche sembra quello di un fanciullo alle prese con i suoi mondi fantastici, con la sua immaginazione. Eppure, dietro questa meraviglia, dietro questi gioiosi tratti fortemente attraenti ed espressivi, si cela una profonda ed impulsiva intenzione comunicativa. Morando, infatti, è un artista che rivede se stesso e la propria opera nella filosofia di Bergson: lui si sente ed è un puro tramite fra l’arte e l’opera. Il messaggio, la comunicazione artistica gli arrivano con uno slancio vitale che sta alla base dell’atto creativo, eseguito senza secondi fini. La sua mano è strumento del ‘’non so che’’ estetico, i suoi quadri esistono per una ragione puramente liberatoria ed espressiva di un sentimento che sta al di là dello scibile umano”.

Dopo ‘inaugurazione, spazio alla musica: è previsto il consueto appuntamento Jazz a cura del Capri Jazz Bar trio, guidato dal pianista Carmine Cataldo. L’ingresso ai concerti ed alle mostre è libero e senza obbligo di consumazione.

Share.

About Author

Comments are closed.