fbpx

«Sicilia in cammino – Trasversale sicula»: la riscoperta degli antichi tracciati

0

Il Club Unesco di Palermo e i pionieri dell’Antica Trasversale Sicula presentano, il 29 e 30 giugno 2018, «Sicilia in cammino – trasversale sicula» una manifestazione per conoscere una tra le più antiche strade dell’Isola che collega la costa orientale e occidentale e che può diventare oggi, come allora, con un piano interregionale, un volano di sviluppo per l’intera Sicilia sul piano economico-turistico-culturale.

– IL 29 GIUGNO nello storico Palazzo Belmonte Riso, con la presenza di Giuseppe De Caro e Tano Melfi, ideatori della “Trasversale” e di numerosi esperti, verrà raccontata l’esperienza degli oltre 40 giorni di cammino, alla scoperta di antichi tracciati, illustrando altresì i potenziali sviluppi che questa iniziativa può generare all’interno del territorio siciliano, ricco di risorse da valorizzare.
– Il 30 GIUGNO è invece previsto il trekking lungo il tratto della Trasversale Sicula che va da Calatafimi al Tempio di Segesta. Un cammino tra storia e natura insieme alle associazioni no profit, scuole, camminatori, naturalisti, archeologi, provenienti da tutta Italia e Sicilia, sindaci, amministratori, Club Unesco, le Pro Loco ecc.. Per l’occasione sarà consegnato al direttore del Parco archeologico di Segesta, Rossella Giglio, l’olio della Pace, nato da un progetto di sviluppo sostenibile attraverso la cooperazione e l’integrazione culturale.
(tratto da evento facebook)

 

Share.

About Author

Comments are closed.