fbpx

Scoglitti, presentato il libro “L’estate è un sentimento”

0

E’ stato presentato ieri a Scoglitti il libro “L’estate è un sentimento” del giovane vittoriese Emanuele Gulino.

Gulino, 28 anni, è un animatore di villaggi turistici ma, nonostante la giovane età, ha già intrapreso una promettente carriera come attore e, di recente, anche come scrittore. Da attore, ha interpretato alcuni personaggi in alcuni programmi di intrattenimento ed alcuni reality delle reti Mediaset.

Il libro è stato presentato per la prima volta a Roma a inizio anno. Ora, l’appuntamento nella sua città natale, anzi a Scoglitti. E’ stata la splendida cornice del Club Nautico, sullo sfondo delle caratteristiche “spiaggette” e dell’ampio porto a ospitare la presentazione del libro del giovane scrittore. A fare gli onori di casa è stato il presidente del Club Nautico, Gianni Di Gennaro che ha presentato Emanuele Gulino. Subito dopo, la presidente dell’associazione “Il Filo di Seta”, Rosa Perupato ha descritto l’opera prima del giovane vittoriese. “E’ una scrittura giovanie, Emanuele ci permette di entrare nel linguaggio tipico dei ragazzi di ogi. E’ un libro semi-autobiografico. Parla delle sue esperienze e di ciò che vorrebbe realizzare: le esperienze sentimentali di un giovane della sua età. Il librio è segnato da un episodio particolare: l’incontro con un barbone in procinto di mettersi in viaggio. Quell’uomo non aveva nulla, ma aveva tantissimi libri. Dal dialogo con lui scaturisce la scoperta di ciò che è il libro. Una particolarità è il fatto che, per i vari capitoli, utilizza i titoli di alcune canzoni. E’ un libro interessante, fresco, originale che lascia intuire anche come il giovane abbia letto tanto, spaziando attraverso varo autori della letteratura moderna e contemporanea”.

Quello date alle stampe non saà l’unico libro d Emanuele Gulino. Che sta già lavorando ad una nuova opera.

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.