fbpx

Scicli, Dino Rubino a Quam per “Lo spettacolo del jazz”

0

Sabato 13 aprile alle 21.00 torna Dino Rubino sul palco delle Quam per “Lo Spettacolo del Jazz”. Il grande trombettista e pianista siciliano, con alle spalle diversi dischi, porta a Scicli il progetto “Cool”, dove la sua tromba guiderà un quartetto composto anche da Rino Cirinnà (sax tenore), Giuseppe Mirabella (chitarra) e Nello Toscano (contrabbasso). Dopo i ritmi brasiliani di Alfredo Paixão, questo progetto invece renderà omaggio alla musica che nacque nella west coast e che prese il nome di “cool jazz”. Temi quasi cameristici e ricchi di contrappunto che non trascurando la matrice fondamentale del jazz, si spingeranno a toccare lo swing, l’improvvisazione e l’interplay.

Dino Rubino, classe 1980, è un talento eclettico che è passato dal pianoforte alla tromba, con successo invidiabile, per poi tornare al profondo studio del pianoforte, con un progetto e un disco dedicato, per poi ancora tornare alla tromba in lunghe collaborazioni con artisti come Francesco Cafiso e anche Paolo Fresu, con cui ha diversi gruppi e ha inciso diversi dischi. Inutile elencare i tanti festival in tutto il mondo in cui è stato invitato a suonare, e i tanti progetti incisi da diverse etichette di diversi paesi, dalla Francia al Giappone.

Dopo il primo sold out di Paixão sabato scorso rimangono ancora pochi posti per Dino Rubino ed è dunque consigliata la prenotazione allo 0932931154.

Share.

About Author

Comments are closed.