fbpx

Salvatore Giommarresi: fumettista vittoriese selezionato per il Festival Comics di Napoli

0

Dal 30 aprile al 3 maggio, a Napoli, il Salone Internazionale del Fumetto, International Comics Festival. E’ la XVII edizione della rassegna dedicata al fumetto, divenuta ormai punto di riferimento per i migliori autori e disegnatori del fumetto in Italia.

Nella rassegna napoletana, spazio e gloria anche per un giovane emergente: Salvatore Giommarresi. Vive e opera a Bologna, ma il suo nome tradisce, inequivocabilmente, l’origine siciliana. Salvatore Giommarresi è nato a Comiso, ma è sempre vissuto a Vittoria. Poi la sua arte ed il suo lavoro lo hanno portato lontano dalla sua terra. Quella terra dove ritorna con piacere, se ne ha la possibilità. E’ accaduto così, di recente, per la manifestazione Vittoria Sperimenta, dedicata quest’anno proprio al mondo dei disegnatori. Salvatore è stato protagonista dell’ultima settimana di “laboratorio condiviso”.

A Napoli, Salvatore Giommarresi sarà uno degli otto artisti selezionati dal progetto Futuro Anteriore, autorevole vetrina del meglio della giovane autorialità italiana. “Come nelle ultime edizioni – si legge nel sito dedicato all’importante manifestazione –  la rassegna si collocherà a metà fra la perfomance e la mostra espositiva. Otto autori proveranno a interagire con il tema proposto proponendo al pubblico una rivista “print-on-demand”, in un’ottica sperimentale, ma legata ad un’idea di rilettura di uno dei periodi fondamentali della storia del fumetto italiano: appunto il periodo delle riviste d’autore, iniziato nel 1965 con Linus”.
Gli otto autori dovranno quindi rivisitare alcune delle copertine celebri delle riviste per proporle in chiave moderna ed attuale. Per questo progetto, i prescelti, come dicevamo, sono in otto. Uno è il vittoriese Salvatore Giommarresi. Insieme a lui ci saranno Fabio Bonetti, Arianna Farricella,  Francesco Guarnaccia, Giorgia Marras, Sara Menetti, Ugo Schiesaro, Serena Schinaia.

La selezione è stata accurata e severa. A Napoli approdano giovani promesse che si sono già segnalati tra i migliori nel loro settore. E il “Comicon” sarà per loro una grande ribalta nazionale!

http://giommarresi.tumblr.com/

https://www.facebook.com/giommarresis

http://www.fumettologica.it/galleria/futuro-anteriore-2015-copertine/nggallery/image/futuroant8

 

 

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Leave A Reply