fbpx

Sagra della Vendemmia a Pedalino: folklore e dolci tradizionali siciliani

0

Sagra della Vendemmia a Pedalino: 33^ edizione. Sweet Pedalino.  Un programma ricco e accattivante, nella frazione di Pedalino, per la tradizionale “sagra della vendemmia” capace di catalizzare l’attenzione di tutta la provincia. La sagra, come ogni anno, è organizzata dal Centro socio-culturale Polisportiva Pedalino. Il presidente è Salvatore Barone, vice Gaetano Scollo.

Il programma è iniziato giovedì, in piazza Gramsci, con la commedia teatrale “annata ricca, massaru cuntentu”, di Nino martoglio, proposta dalla compagnia Teatro del Pero.

Venerdì è la volta dello spettacolo musicale “Napule è … mille culure”, della Meo  School di Paolo Li Rosi.

Il clou delle manifestazioni sabato e domenica. Sabato 28 settembre, alle 19, è prevista l’inaugurazione della sagra della vendemmia, seguita dalla Fiera del Dolce, e dalla degustazione di cuddureddi e mustata e dei panini con la salsiccia. L’intrattenimento musicale è curato da Gianni Chessari. La sera, in piazza Gramsci, si esibirà la scuola di ballo “Dance School Academy, del maestro Giovanni Perone.

La sagra cdella vendemmia ha il suo culmine domenica 29 settembre. Fin dal mattino è in programma il Festival del Folklore, con la sfilata di gruppi folk e carretti siciliani. Alle 11, in piazza Gramsci, è in programma la benedizione dell’uva, seguita dall’esibizione del gruppo folk Kore di Enna e del gruppo “I picciutti ro ballettu della Sagra di Pedalino”, diretto da Franco Giummarra.

Il programma prosegue con il tradizionale pranzo all’aia, con i cibi tipici della vendemia, su cui spicca la pasta con il capuliatu, la pancetta, la salsiccia, i peperoni, la caponata, le alici, poi l’uva e il vino. Il pomeriggio inizierà con il tradizionale appuntamento in compagnia di Giovanni Virgadavola, che proporrà le poesie siciliane.

Alle 16,30 inizierà la preparazione di mustata e cuddureddi che andrà avanti pder tutta la serata. Si tratta dei tradizionali dolci ricavati dal mosto che quest’anno sono finiti anche alla ribalta nazionale con la punta di Gustò, in onda su Canale 5 e con un servizio realizzato da Rete 4. La serata si concluderà con la preparazione di panini con la salsiccia e con alcuni momenti di intrattenimento musicale e di cabaret.

Alle 21 è in programma lo spettacolo “Controvento feat Carmen Alessandrello” e si concluderà, a partire dalle 22,30, con il cabaret di Giuseppe Castiglia.

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.