fbpx

Riuscire a disegnare la solitudine oggi: 38 Parallelo a Marsala

0

Domenica 31 maggio alle ore 21,10 il quarto appuntamento di Anche da qui – parte terza.

“Riuscire a disegnare la solitudine oggi” il tema sul quale converseranno Lorena Canottiere e Valerio Gaglione in streaming sulla nostra pagina facebook

Come riuscire a popolare un foglio bianco, quando tutto intorno a te è vuoto? A volte pensiamo che la solitudine sia la condizione necessaria per scrivere, disegnare, riportare coi tratti della matita ciò che maturiamo dentro. Intendiamo la solitudine come una palestra per lo spirito, qualcosa che – in fin dei conti – ci può giovare. Ma è davvero così? È davvero possibile fare della solitudine una passione creativa?


Lorena Canottiere Ha pubblicato storie e fumetti su riviste italiane come Internazionale, Corrierino, Schizzo Presenta, Mondo Naif, Black di Coconino Press e naturalmente Oblomov Edizioni. Ha lavorato come illustratrice per le case editrici italiane Giunti, EL, Mondadori, Fabbri, Piemme e Rizzoli. Fra le sue tante opere citiamo: “Oche. Il sangue scorre nelle vene” Coconino Press; “ça pousse” edito in Spagna, Italia, Francia, Germania e Cile da Diabolo Edizioni; “Verdad” uscito in Italia per Coconino Press, in Francia per Ici Même Editions e in Austria perBahoe Books. Nel Nel 2019 è uscito per Oblomov il suo ultimo graphic novel, “Salvo Imprevisti”.
Nel gennaio 2018, è stata insignita del Premio Artemisia per il fumetto “Verdad”, con l’unanimità della giuria.


Valerio Gaglione Diplomato presso l’Accademia di belle arti di Genova in Incisione e illustrazione, ha iniziato il suo percorso artistico come cantante e chitarrista, esibendosi in Italia e all’estero. Attualmente si dedica a progetti di Arte terapia, al fumetto e alla pittura. Con Fabio Izzo ha pubblicato per Oblomov «Uccidendo il secondo cane».

38 Parallelo – tra libri e cantine è sostenuto da: 

Assemblea Regionale Siciliana, Assessorato Turismo Sport Spettacolo Regione Siciliana, Fondazione Sicilia, Comune di Marsala, Treccani, il maggio dei libri e la lettura, MiBACT, Bibliotp, Rete Biblioteche Trapani e provincia, TP24, RMC101, Legacoop Sicilia Egea, fandango libri. 

Share.

About Author

Comments are closed.