fbpx

Riposto, al via i restauri della chiesa di San Martino

0
Al via i lavori di somma-urgenza, finanziati dalla Regione Siciliana, nella chiesa di San Martino a Riposto, in provincia di Catania. L’intervento, durerà tre mesi e dovrà concludersi entro fine luglio. L’edificio si trova nei pressi di un incrocio tra le due strade provinciali che collegano i centri abitati di Giarre e Riposto, nonché alla vicina statale Messina-Catania. Al suo interno sono collocate due tele opera dell’artista Giuseppe Giuffrida, che raffigurano la Visitazione di Maria e San Martino che dona il mantello al povero.
Durante il sopralluogo, effettuato dall’architetto Giuseppe Marano, funzionario della Soprintendenza per i beni culturali etnea, guidata da Rosalba Panvini, sono state constatate numerose infiltrazioni di umidità sui muri delle navate e sul tetto.
L’intervento che verrà eseguito prevede: la liberazione dei materiali accumulati nelle grondaie; lo smontaggio delle parti pericolanti di copertura; il rifacimento della copertura con nuova geometria e la revisione delle parti rimanenti di tetto; la regimentazione e canalizzazione delle acque piovane.
Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.