fbpx

Ragusa, Notti al castello di Donnafugata, ospite d’onore Giuseppina Torre

0

Ci sarà tempo fino a domenica 9 settembre per immergersi nella magia delle “Notti al Castello di Donnafugata”, la kermesse organizzata da Amedeo Fusco nella raffinata cornice della dimora nobiliare. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ragusa, ha attirato un gran numero di spettatori replicando il successo delle precedenti edizioni. Dallo scorso 27 agosto, per due settimane, sono stati oltre cinquanta i musicisti, cantanti, artisti, danzatori, narratori tra i migliori talenti della provincia iblea che si sono alternati in una serie di spettacoli itineranti a ciclo continuo (dalle ore 21 all’una di notte) nei cortili del Castello, illuminato per l’occasione in modo da ricreare l’atmosfera del passato ed esaltare il fascino dei luoghi. È prevista una chiusura in grande stile, con interessanti proposte artistiche.

Anche le ultime due serate non mancheranno di riservare sorprese e novità. Sono attese, infatti, nuove interessanti proposte artistiche: dai tangueros dell’associazione Rosso Tango di Ragusa che balleranno una milonga sul terrazzo del Castello, ai musicisti classici Fabrizio Arestia e Pietro Giunta fino al gruppo ” Tamburi Imperiali di Comiso” (sabato 8). La kermesse si concluderà domenica 9 con un’esibizione della pianista vittoriese Giuseppina Torre, ospite speciale della serata e fulgido esempio di eccellenza italiana all’estero. Si esibiranno inoltre Adriano Gulino e Fabrizio Arestia (classica), Massimiliano Sammito e Fiammetta Poidomani (musica folk).

A fare le veci del “padrone di casa” sarà ancora una volta Amedeo Fusco, affiancato da Donatella Licitra, che accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso le note, i colori, la memoria e i gesti.

«La manifestazione – ha dichiarato Amedeo Fusco – ha riscosso un notevole interesse da parte degli spettatori (tra cui molti turisti), a distanza di quattro anni dall’ultima edizione. Segno evidente che il pubblico ha sete di cultura e di spettacoli di alta qualità. Ci auguriamo pertanto che le Notti al Castello tornino ad essere un appuntamento fisso nelle estati ragusane».

Ogni ciclo di spettacolo avrà una durata di circa un’ora. L’ingresso sarà consentito fino alle ore 24.15. È previsto un biglietto d’ingresso di 6,00 €.

Share.

About Author

Comments are closed.