fbpx

Premio Mario Tortelli: a Militello premiati gli artisti Giuliano, Randone e Ruggeri

0

Premio Mario Tortelli a Militello in Val di Catania. La cittadina dei Monti Erei ospita la prima edizione del premio intitolato all’illustre uomo politico, scrittore e poeta di Militello, vissuto nel XVII secolo, nel periodo in cui la cittadina era governata dalla famiglia Branciforti.

I premiati di questa prima edizione sono: la pittrice Pinella Giuliano, il pittore Salvatore Tommy Randone ed il poeta Sebastiano Ruggeri. La cerimonia di premiazione avverrà il 29 e 30 settembre, alle 18, a Palazzo di Città.

“Il premio – spiega Salvatore Garufi Tanteri, uno degli organizzatori – rappresenta un unicum del panorama contemporaneo. L’obiettivo è quello di proporre e premiare prodotti ben curati nella tecnica al servizio di contenuti di interesse universale.
La Giuliano in particolare, ha realizzato nella sua lunga carriera una serie di dipinti in cui la donna, senza rinunciare alla sua specificità, si propone con variegate situazioni sentimentali, a volte dolente, a volte ironica, a volte ribelle.
Un parallelo discorso, sul versante maschile, lo realizza Randone con il suo mondo ellenico immerso in atmosfere futuristiche.
Infine il giovane Ruggeri ripropone le oniriche e sempre nuove ansie di una ricerca di entità in un mondo globale anonimo”.

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.