fbpx

Musica, al Castello Ursino di Catania la favola in musica “Pierino e il lupo”

0

Ha stuzzicato la matita di Walt Disney, il talento poliedrico di David Bowie, l’apparente imperturbabilità di Angelo Branduardi, l’incontenibile e fanciullesco Roberto Benigni e il fine umorismo di Lella Costa. Parliamo della favola di Sergej Prokofiev “Pierino e il lupo”, un racconto per bambini che, di supporto a una orchestra, anche di piccole dimensioni, vede una voce narrante.

A Catania, per il quarto concerto di Classica & Dintorni, sabato 12 ottobre al Castello Ursino, sarà proposta con un quintetto di fiati. Di scena Giusi Ledda al flauto (nel ruolo dell’uccellino e di Pierino), Stefania Mercuri all’oboe (anatra), Francesco Bertuccio al clarinetto (nella parte del gato), il lupo sarà invece il corno di Giacomo Bianchi, mentre Fabio Morbidelli farà la “voce” del nonno con il suo fagotto. Voce recitante quella dell’attore Enzo Alaimo. Spiega la flautista Giusi Ledda: “Il gioco musicale creato da Prokofiev consiste nel riconoscere in ogni timbro strumentale il personaggio corrispondente, evocandone le immagini e dando vita alla fiaba. Per questo il brano si presta a divertire il pubblico di tutte le età”. Il concerto sarà preceduto alle 19 dalle conversazioni d’autore con i musicisti e l’attore. La partecipazione alla presentazione è gratuita.

Prossimi appuntamenti di Classica & Dintorni: sabato 19 ottobre il duo di flauto e chitarra Ayres Potthoff e Daniel Wolff e un repertorio che spazia da Bach a Jobim; per chiudere sabato 26 ottobre Armoniensemble Guitar Trio: Palma Di Gaetano (flauto), Giordano Muolo (clarinetto), Vincenzo Zecca (chitarra) e musiche di D’Ambrosio, Paradiso, Roselli, Tortora. Anche quest’anno Classica & Dintorni coinvolge il mondo della scuola per attività formative esterne che vedranno impegnati alcuni alunni del Liceo Musicale Turrisi Colonna di Catania, vincitore, in partnership con l’associazione Darshan del bando “Per Chi Crea 2019” promosso dalla SIAE e dedicato alla promozione della cultura, dell’ascolto e dell’imprenditoria musicale. Fra le attività del bando SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) figurano infatti per gli studenti del Turrisi Colonna laboratori con musicisti tutor, affiancamento degli imprenditori culturali, lezioni concerto e l’esperienza in due festival europei della musica.

Classica & Dintorni è organizzato con il contributo dell’Assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, Ambientali e del Turismo e il Comune di Catania. La partecipazione agli incontri “I Dintorni della Classica” è gratuita, il concerto a seguire costa 8 euro, posti limitati. Info e prenotazioni 3495149330. www.associazione-darshan.it

 

Share.

About Author

Comments are closed.