fbpx

Modica, premio Luce Iblea. La prestigiosa targa a Eolo Perfido

0

La fotografia di strada regala uno speciale sguardo sulla realtà che ci circonda. Ne ferma gli istanti, li racconta con poetica nitidezza. Ne definisce i contorni, quasi riuscendo a farne percepire gli odori. A Modica, il prossimo fine settimana, ritorna il premio “Luce Iblea”, l’appuntamento dedicato alla fotografia organizzato dal gruppo fotografico “Luce Iblea” in sinergia con la “Fondazione Grimaldi” che sarà location dell’evento dal 20 al 22 settembre.
Ospite d’eccezione e premiato 2019 è Eolo Perfido, tra i ritrattisti più noti del nostro paese, che sarà protagonista dell’evento con la sua mostra “World Wide Walk”. “E’ incredibile quanti segreti possa nascondere una semplice passeggiata – si legge nella presentazione della personale –
Celati nel quotidiano, attimi di bellezza si manifestano come sussurri tra i rumori delle città. La fotografia di strada non è solo forma, ma delicata poesia visuale i cui versi sono ombre, movimenti, sguardi ed inaspettate relazioni suggerite da quell’inganno geometrico che è l’inquadratura”.
Sarà una speciale passeggiata quella che la mostra regalerà: un cammino nello sguardo di Perfido e, attraverso questo, nella realtà, grazie ad una presenza che è insieme assenza nei confronti di quello che sta per accadere.
Il noto fotografo riceverà il premio Luce Iblea, sabato 21 settembre alle ore 19.30, alla presenza dei critici Michele Smargiassi e Pippo Pappalardo, a seguire ci sarà l’opening dell’esposizione.
Gli impegni per Perfido iniziano tuttavia già da venerdì 20 settembre con il workshop “La fotografia di strada”, con la collaborazione del fotografo Andrea Scirè, in programma appunto nella giornata di venerdì e poi di sabato (9.30- 12.30 / 15.30- 18.30), mentre domenica ci sarà la revisione dei lavori e la consegna degli attestati. Da segnalare infine tre appuntamenti da non perdere: venerdì a seguire della serata di apertura di questa terza edizione, in programma alle ore 19.30 alla presenza del Presidente della Fondazione Pasqualetto, del Sindaco di Modica Ignazio Abbate, dell’Assessore alla Cultura Maria Monisteri e con la partecipazione di Michele Smargiassi, ci sarà l’inaugurazione della mostra di Andrea Scirè “Chicago Street Photografhy” e della collettiva del Gruppo Fotografico Luce Iblea; sabato invece, alle ore 11.00, Smargiassi terrà l’interessante incontro dal titolo “L’etica del fotografo in momenti difficili”.  Una celebrazione della fotografia quindi a tutto tondo, con momenti dedicati alla pratica e momenti di confronto e approfondimento. Per info sul programma e le iscrizioni www.luceiblea.cominfo@luceiblea.com – pagina fb del Gruppo Luce Iblea.

Share.

About Author

Comments are closed.