fbpx

Mitya e Kronos, i giganti di Mistretta al “festino” di Santa Rosalia

0

I Giganti di Mistretta al Festino di Santa Rosalia Palermo. La 394^ edizione del “festino” dedicato alla Santuzza sarà aperto da Mitya e Kronos, conosciuti anche gesanti. Si tratta di un’antica tradizione risalente al XVI secolo, due statue delle due divinità greche,  che oggi non sono più possenti come in passato, ma sono state sostituiti da statue di cartapesta più leggere.

Secondo la leggenda i “gesanti” furono i primi abitanti di Mistretta, sui Nebrodi. Quelle figure mitologiche (rappreentante oggi con foggie militari) saranno protagoniste a Palermo, il 10 e 11 luglio, con un balletto lungo il “Cassaro” ed ai Quattro Canti.

 

 

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.