fbpx

Marzamemi, si restaura la chiesa di San Francesco di Paola. Diventerà un museo

0

Sarà restaurata la chiesetta sconsacrata di San Francesco di Paola di Marzamemi. Per i lavori, che sarannoi eseguiti dall’impresa cavarra di Noto, si potranno spendere seicentomila euro del “Fondo di sviluppo e coesione 2014/2020-Patto per la Sicilia”.

La chiesa sorge in uno dei luoghi più suggestivi di Marzamemi, al centro dell’interesse turistico. L’intervento sarà gestito dalla soprintendenza dei Beni culturali aretusea, guidata da Donatella Aprile: è previsto il consolidamento delle strutture murarie, saranno recuperate le decorazioni interne, si potranno  adeguare i locali e si curerà l’allestimento di una sala espositiva di reperti di archeologia subacquea. E’ previsto anche il recupero degli altari laterali  mentre sul prospetto principale sarà eseguito il restauro delle parti in pietra arenaria.

Il progetto era stato avviato dall’ex assessore alla Cultura, Sebastiano Tusa, prima della sua morte avvenuto in Etiopia lo scorso febbraio.  Derubata in passato di ogni ornamento barocco, la chiesa di San Francesco di Paola, che nel 2001 fu sottoposta a vincolo monumentale, si appresta dunque a entrare nel circuito dei siti museali dell’Isola.
Share.

About Author

Comments are closed.