fbpx

Marina di Ragusa, la processione a mare della Madonna di Portosalvo

0

Festa della Madonna di Portosalvo a Marina di Ragusa. I festeggiamenti in onore della patrona hanno avuto un momento importante nella serata di martedì, con la celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo, Carmelo Cuttitta. Il presule ha celebrato la messa alle 20,15, in piazza Torre. Poi una  fiaccolata con il simulacro, attraverso piazza Dogana, il lungomare Mediterraneo, via Livorno, via Brin.

A ferragosto, per la Chiesa giorno della festa dell’Assunta (festa solenne) si svolgerà la caratteristica “processione a mare”. Il simulacro della Madonna di Portosalvo, dopo l’uuscita dalla Chiesa, alle 17,  raggiungerà il porto e lì sarà issata su un peschereccio e, a bordo di esso, percorrerà il tratto di mare antistante il porto. Ad assistere numeroasi fedeli e devoti, da sempre legati a questo particolare momento. Poi la processione per le vie cittadine ed il rientro del simulacro, alle 22,30. La mattina vede anche alcuni giochi tradizionali, cui partecipano numerosi giovani, come il “Legno a mare”.

La sera, spettacolo musicale in piazza Duca degli Abruzzi e spettacolo di fuochi pirotecnici al porto turistico.

 

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.