fbpx

Lo spettro autistico: incontro del CSR di Ragusa per i genitori

0

Dopo il successo del primo appuntamento del ciclo di incontri online “Lo spettro autistico: un anno dopo, incontriamo i genitori”, organizzato dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione in collaborazione con l’ASP di Ragusa e con il Patrocinio della Regione Siciliana, venerdì 5 marzo, alle 18 alle 20, si terrà il secondo webinar sull’autismo, rivolto in particolare ai genitori ma anche ad insegnanti di sostegno e curriculari e caregivers.

Il primo incontro, venerdì scorso, intitolato “Dalla diagnosi alle traiettorie individuali” aveva visto oltre 300 iscrizioni ed era stato aperto dal Presidente del C.S.R. Sergio Lo Trovato che, dopo aver ringraziato i partecipanti e il Direttore generale dell’ASP Angelo Aliquò, aveva sottolineato “l’importanza di dare voce a queste tematiche, per fornire un aiuto concreto e un sostegno alle famiglie”.

All’appuntamento di domani pomeriggio Renato Scifo (Neuropsichiatra Infantile, Direttore U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza del P.O. di Acireale – ASP Catania) affronterà il tema “I trattamenti farmacologici nei Disturbi dello Spettro Autistico”, coadiuvato dalle due moderatrici che accompagneranno i relatori durante tutti e quattro gli eventi online restanti: Giovanna Di Falco (Direttore Sanitario dei Centri C.S.R. della provincia di Ragusa) e Maria José Sireci (Psicologa-Psicoterapeuta e Consulente ABA, BCBA).

Il ciclo di webinar organizzato da C.S.R. e ASP di Ragusa proseguirà fino ad aprile. “Cosa può fare la ricerca per le famiglie” sarà il tema approfondito da Antonello Persico, Professore di prima fascia in Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza al Policlinico “Gaetano Martino” dell’Università di Messina, durante il terzo incontro di venerdì 19 marzo. Il 2 aprile si parlerà di “Il ruolo dei genitori nell’intervento. Osserviamoci” con Giovambattista Presti, Professore Associato presso l’Università Kore di Enna e socio fondatore e vicepresidente di IESCUM. Infine, l’ultimo appuntamento è previsto per il 16 aprile, quando si terrà l’incontro “Il ruolo dei genitori nell’intervento. Agiamo”, con Paolo Moderato, Professore Ordinario di Psicologia e Direttore dell’Istituto di Comportamento, Consumo e Comunicazione presso l’Università IULM di Milano e Presidente di IESCUM.

Per iscriversi a uno o più eventi, basta compilare il modulo presente in questo link: www.carboncopy.it/formpartecipazione.asp.

Share.

About Author

Comments are closed.