fbpx

Lo chef di Punta Secca Joseph Micieli a la “Gara dei Cuochi”

0

Joseph Micieli è tornato su Rai Uno, ha fatto il suo ingresso nella fase de la ‘Gara dei Cuochi’, aggiudicandosi i tre voti della qualificata giuria. Alle 12.55 e per i successivi 22 minuti, il cuoco di Punta Secca ha portato in scena nell’amato programma condotto dalla bellissima Elisa Isoardi, i piatti che parlano di Sicilia, di territorio, di cuore e di famiglia.

‘Il Montalbano della cucina’, in questo modo è stato presentato dalla Isoardi, ha preparato un antipasto e un secondo, rispettivamente Fiori di Zucca imbottiti all’Isolana e poi Pesce Spada con cipolla caramellata in agrodolce.

Più Sicilia! Anche in questo caso è stato il leit motiv della mia partecipazione a questa seconda puntata de La Prova del Cuoco. Materie prime eccezionali che mi hanno consentito di preparare un antipasto e un secondo di altissimo prestigio. Entrambi i piatti custodiscono tanti segreti e tradizioni della mia famiglia, con piccoli accorgimenti che nobilitano i piatti. Così, – ha proseguito Joseph Micieli – i fiori di zucca li abbiamo valorizzati con un ripieno di capperi, uvetta, pane, acciughine e cipolla, tutti ingredienti che rappresentano le isole siciliane. Poi infornati con sale e olio, e, ho aggiunto a crudo, una crema di melanzane, una dadolata di pomodoro datterino e scaglie di pecorino. Il secondo, le cui materie prime rientrano a pieno titolo nella dieta mediterranea, è il pesce spada croccante che si incontra, nel piatto, con la cipolla caramellata in agrodolce, dunque cotta con zucchero e aceto balsamico, a completare il piatto una spolverata di paprika”.

In 22 minuti ha realizzato i piatti, trionfando anche questa volta.

Joseph Micieli ha incassato il voto favorevole di tutti e tre i giurati, lo chef stellato Lele Usai, il giornalista e critico gastronomico Gigi Padovani e quello del conduttore di Pechino Express, Costantino della Gherardesca.

Domani sarà nuovamente in onda lo chef di Punta Secca che affronterà un’altra entusiasmante sfida, portando con sé tutti i segreti della nonna, la preparazione che ha maturato nella sua vita ed un inconfondibile sorriso che ha decisamente conquistato il pubblico, i giurati e la conduttrice de La Prova del Cuoco.

 

Share.

About Author

Comments are closed.