fbpx

Lipari, la festa del patrono San Bartolomeo rinviata a causa del maltempo

0

Rinviati a domenica prossima la messa e la processione in onore del protettore San Bartolomeo, a Lipari. Il maltempo si abbatte sulle isole Eolie ed il comitato dei festeggiamenti rinvia la festa esterna. A Lipari, due chiese sono dedicate a San Bartolmeo: la cattedrale cittadina, molto bella e la chiesetta fuori città dedicata a San Bartolomeo.

La festab estermna si volge a Marina Corta e va avanti per tutta la serata. Sono presenti moltissimi fedeli e le confraternite cittadine.

La processione è molto scenografica. Il bellissimo simulacro dell’Apostolo San Bartolomeo

La festa in onore di quello che fu uno dei dodici Apostoli che seguirono Gesù si svolge la sera a Marina Corta e vede il coinvolgimento di tutti i cittadini, i turisti e i devoti appartenenti alle Confraternite. Molto scenografica la processione del cosidetto “vascelluzzo”, il reliquario d’oro e d’argento che viene portato a spalla. Di partioclare effetto anche lo spettacolo pirotecnico sul mare. la serata, in quest’occasione, sarebbe stata allietata dal concerto del cantante Marco Masini. Rinviato tutto a domenica prossima.

San Bartolomeo è patrono di Lipari e protettore delle Isole Eolie
Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.