fbpx

L’Associazione Italiana Assistenza ai Diabetici di Ragusa al Mercato Campagna Amica

0

Associazione Italiana Assistenza ai Diabetici di Ragusa sarà presente  domenica 10 dicembre 2017 – al Centro Vitality di via Momigliano – Ragusa,   dalle ore 10.00 alle 12.00 con una propria postazione per  misurare la glicemia a chi vorrà sottoporsi al controllo.

L’Aiad  ha raccolto con entusiasmo l’invito della Direzione del Centro Vitality  che sta portando avanti una campagna amica che ha l’obiettivo di proporre cibi sani e sport con lo slogan:  #campicentanni!

Campagna amica promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.

Il diabete è una malattia cronica, caratterizzata dalla presenza di alti livelli di glucosio nel sangue, causata da un alterato quantitativo o funzione dell’insulina.

La tipologia di diabete maggiormente diffusa è quella di tipo 2. Rappresenta circa il 90% dei casi di questa malattia.

La malattia si manifesta in genere dopo i 30-40 anni e, nonostante la causa sia tuttora ignota, esiste tutta una serie di fattori di rischio strettamente correlati alla sua insorgenza. Tra questi, troviamo: la familiarità, stile di vita troppo sedentario e sovrappeso. Questo tipo di diabete, spesso, non viene diagnosticato per molti anni, in quanto l’iperglicemia tende a svilupparsi in maniera graduale.

La presenza di fattori di rischio consente di organizzare una sorta di strategia “primaria” di prevenzione. Uno stile di vita adeguato, con la corretta attività fisica e corrette abitudini alimentari, possono migliorare la qualità di vita delle persone a rischio o già malate, evitando l’insorgenza di complicazioni.

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.