fbpx

“La Via della Croce”, a Comiso la Via Crucis di Giovanni Scalambrieri

0

“La Via della Croce” è l’opera bronzea dello scultore Giovanni Scalambrieri, nella chiesa parrocchiale Santi Apostoli di Comiso. L’intero ciclo della Via Crucis eseguito da Scalambrieri in altorilievo racconta la Passione di Cristo sulle pareti  della giovane chiesa comisana. Un’opera complessa che ha richiesto due anni di lavoro, frutto della piena maturità artistica dello scultore comisano.

“La Via della Croce” è stata inaugurata due anni fa. L’opera è stata commissionata e donata da Pippo Adamo. Da quasi un anno l’opera impreziosisce le pareti della nuova chiesa comisana. Nell’opera di Scalambrieri risalta la profonda drammaticità dell’evento, la narrazione di un fatto storico attarversoi i volti e i gesti dei personaggi. Negli altorilievi di Scalambrieri, alcuni elementi (molto spesso la croce) fuoriescono dal riquadro e si liberano nello spazio qausi a sottolineare il movimento e ad incastonare l’evento anche nell’attualità, in profondo rapporto con il visitatore. La Via Crucis di Scalambrieri ha accompagnato gli eventi liturgici della Quaresima ed è oggi uno degli elementi artistici contemporanei di maggiore pregio delle cheise di Comiso.

 

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.