fbpx

La mostra “Plenitudo” e la collettiva “Eumenidi” al Museo diocesano di Caltagirone

0

Giovedì 19 luglio, alle ore 11 presso il Museo Diocesano di Caltagirone (Piazza S. Francesco DAssisi, 9), si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “Plenitudo” di Valeria Patrizi e della collettiva d’arte “Eumenidi” che verranno inaugurate domenica 22 luglio alle ore 18,30.

Alla conferenza stampa prenderanno parte il direttore del museo Don Fabio Raimondi, le curatrici Elisabeth Occhipinti ed Evelina Barone, Mario Luca Testa presidente dell’associazione Kreios e, per la collettiva, l’artista Miriam Pace.

La mostra “Plenitudo” che, dal 22 luglio al 28 ottobre, sarà visitabile presso il Museo Diocesano di Caltagirone, rappresenta le figure femminili, del mito, della letteratura e della storia, che affiorano da una tela grezza con la loro esperienza di maternità e per alcuni istanti, sui ritratti terrestri e morbidissimi di giovani madri. Valeria Patrizi, con questi lavori, pone una scelta, una gestazione, il potere creativo di una donna di diventare grande in tutte le declinazioni possibili della libertà.

L’altra mostra che verrà presentata è la collettiva “Eumenidi”, raccoglie le opere di artiste tra pittura, fotografia e scultura. Sono Ilde Barone, Mavie Cartia, Khadra Yusuf, Miriam Pace, Alessia Scarso, Manuela Vargetto e Luciana Perego. Siciliane per nascita o perché adottate da questa terra, sono donne abituate a indagare e a porsi domande, capaci di dare corpo, voce, azione alle risposte che emergono dentro di loro. Donne creative e creatrici, che tramandano attraverso il gesto, il poiein, la sapienza antica.

Orario: martedì-dom 10.00-13.00 / 16.00 -19.00, chiuso il lunedì. Info per il pubblico: http://www.museodiocesanocaltagirone.it

Share.

About Author

Comments are closed.