fbpx

Kamarina e la necropoli di Passo Marinaro. Conferenza di Giovanni Distefano a Comiso

0

Sguardo sull’archeologia (la Necropoli di Passo Marinaro, nei pressi di Kamarina) ed un omaggio a Francesco Cassarino, artista e docente comisano scomparso qualche anno fa.

Sarà dedicata a lui la mostra organizzata a Comiso, nella sala della Fondazione Bufalino, in occasione della conferenza dedicata ad uno degli aorgomenti più interessanti dell’archeologia iblea: la necropoli di Passo Marinaro e la necessità di tutelare luoghi simbolo della storia locale.

La conferenza, organizzata da Arteinsieme e dall’Unitre di Comiso, sarà tenuta dall’archeologo Giovanni Distefano, direttore cdel Polo Musela e docente all’università della Calabria. Il titolo è ” Kamarina. In memoria di un anonimo guerriero del V secolo. La stele funeraria di Passo Marinaro “.

Oltre alla mostraomaggio a Francesco Cassarino, sono previste anche delle letture di liriche a opera di Francesca Cassarino e di Rita Salerno. La lettura dei brani sarà accompagnata dalle musiche degli studenti del Liceo Musicale Bufalino di Comiso, ch eha sede in alcuni locali attiagui all’ex base Nato ed all’aeroporto di Comiso.

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.