fbpx

“Il Gioco del Quadriglio”, concerto dell’Orchestra Bellini di Caltanissetta a Ragusa

0

24° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”: la rassegna è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero. Il prossimo concerto dal titolo “Il Gioco del Quadriglio” si terrà sabato 27 ottobre alle 20,30 presso il Teatro Don Bosco e sarà una produzione dell’Istituto Superiore di Studi Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta. Il programma prevede tra l’altro l’esecuzione della famosa Opera di Antonio Caldara, compositore operista  veneto contemporaneo di Vivaldi, e  che mette a tema quel gioco d’azzardo che forse tradisce più d’un riferimento autobiografico.

Protagonista  l’Orchestra dell’I.S.S.M. “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta diretta dal M° Angelo Licalsi, diplomato in Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro  presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. Si è perfezionato con illustri Maestri tra i quali Adone Zecchi, Franco Ferrara, Zoltan Pésko, Nicola Samale, Eliodoro Sollima . Dal 1978 svolge attività didattica presso l’I.S.S.M. “V. Bellini” di Caltanissetta, di cui è anche il Direttore. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica  in qualità di Direttore di Coro  e di Direttore d’orchestra.

Le cantanti  che impersoneranno le giocatrici sono quattro talentuose giovani voci, allieve del  famoso Soprano Letizia Colajanni nella classe di canto dell’I.S.S. M “V. Bellini: Giulia Alletto, Martina Coppola, Ester Schillaci, Chiara Sferlazza, classe di canto che vanta studenti esemplari che  hanno collezionato diverse esperienze artistiche partecipando a numerosi concerti; alcuni si sono esibiti  in importanti esperienze artistiche all’estero e in Italia; altri vantano l’inserimento all’Accademia di Santa Cecilia ed il debutto in ruoli operistici principali.

La regia è affidata al soprano Floriana Sicari, diplomata in Canto lirico con il massimo dei voti, con grande esperienza concertistica in Italia e all’estero, docente di Arte Scenica presso l’I.S.S.M. “V. Bellini” di Caltanissetta; al clavicembalo il maestro Gianluca Furnari, vincitore di numerosi premi in vari concorsi nazionali ed internazionali, e il direttore di scena è il mezzo-soprano Irene Capodici, laureata all’I.S.S. M. nisseno, che ha cantato già nelle più grandi opere liriche e di recente ha anche  tenuto con successo una tournée in Cina.

Prevendita biglietti e abbonamenti presso Libreria Ubik Terramatta e al botteghino del Teatro lo stesso giorno del concerto.

L’ingresso in sala sarà come sempre alle ore 20.00, con inizio del concerto alle ore 20.30. Il prezzo del biglietto è di 10€, ridotto 5€ per studenti fino ai 25 anni di età (bambini al di sotto degli 8 anni entrano gratuitamente). Info e prenotazioni: Libreria Ubik sita in Via Plebiscito 5 – Ragusa Tel. 0932258423 / 3472313605; Info su www.melodicaweb.it o al numero telefonico 333.4326158.

Share.

About Author

Comments are closed.