fbpx

“Haispray”, un musical ed un progetto contro la dispersione nella scuola “Moncada” a Lentini

0

Progetto FSE PON “Inclusione sociale e lotta al disagio” – una buona scuola per tutti. Il progetto contro la dispersione scolastica, avviato dall’Istituto profesisonale Moncada di Lentini, si è concluso  in questi giorni. Martedì pomeriggio, 5 giugno, si è concluso  il progetto PON di inglese “All the world is a stage, a musical for Integration”, curato dall’esperto Rossella Mugno e dal tutor Anna Millauro. Sono stati coinvolti ragazzi di tutte le classi, dal primo al quinto anno. Il progetto è stato sostenuto fortemente dalla preside Maria Carla Di Domenico.

Lo spettacolo finale, realizzato al termine del progetto, è stato un musical dal titolo “Hairspray”. La scelta non è stata casuale, poiché la tematica dell’inclusione è in linea con l’idea della scuola come comunità umana di apprendimento, dove il rispetto e la cura degli uni degli altri è di primaria importanza.

Il musical mette in evidenza la forza di volontà della protagonista Tracy, una ragazza in sovrappeso che sogna di ballare. La sua forza di carattere, il talento, la simpatia le faranno raggiungere il risultato sperato. Il messaggio che Hairspray vuole lanciare è quello di non omologarsi agli altri, essere se stessi e lottare per garantire a tutti le stesse possibilità e gli stessi diritti.

L’impegno dei ragazzi e la dedizione delle professoresse Mugno e Millauro, con la partecipazione del professore Vincenzo Malinconico,  hanno contribuito ad entusiasmare il pubblico che ha premiato i ragazzi con lunghi e meritati applausi.

Carolina Bottaro

 

Share.

About Author

Comments are closed.