fbpx

FicodindiaFest a Santa Margherita di Belìce, nella terra del Gattopardo

0
Torna anche quest’anno – e per la ventunesima edizione – il FicodindiaFest di Santa Margherita di Belìce, che dal 19 al 20 ottobre trasformerà le vie della cittadina del Gattopardo in un palcoscenico di colori, esibizioni, spettacoli, degustazioni per dare vita ad una due giorni di festa e incontri. Oltre alla partecipazione delle scuole dell’hinterland sono previste una serie di appuntamenti legati alla valorizzazione della gastronomia e dei prodotti tipici del territorio.
La manifestazione, che negli anni ha raggiunto buoni obbiettivi in termini di presenze turistiche, con gruppi provenienti dalle provincia di Agrigento, Palermo e Trapani, intende valorizzare il prodotto del ficodindia e promuovere le bellezze artistiche e culturali del territorio attraverso l’intrattenimento culturale legato alla musica e al teatro.

Nel corso della due giorni della manifestazione si vuole dare vita alla “Festa della Terra” un contenitore di eventi in cui il popolo festeggia il frutto prediletto: il ficodindia. L’esaltazione del frutto legato alla terra sarà al centro delle esibizione di gruppi folkloristici e di artisti che accoglieranno tutti i visitatori che saranno presenti nella cittadina del Gattopardo.

L’idea è quella di creare varie postazioni dove far esibire gli artisti coinvolti: via Libertà (dove si terrà anche il mercato degli artigiani), Piazza Matteotti (sotto l’arco che divide i ruderi dal centro cittadino, di fianco il bar Filangeri) la fontana che si affaccia sulla piazza e il piazzale antistante il Museo della Memoria. Questi quattro luoghi saranno allestiti per accogliere band musicali, spettacoli che intratterranno il pubblico lungo i luoghi della festa.

“LA NOTTE DELLA TERRA” che si svolgerà nella prima serata di sabato 19 ottobre, sarà un modo per rendere omaggio al frutto e ai luoghi in cui viene coltivato. Dalle 19,00 in poi, la musica dal vivo e le esibizioni artistiche faranno da colonna sonora alle degustazioni del frutto, alla cena del sabato e al pranzo della domenica con il ficodindia cucinato in tutte le salse. All’interno dell’Area Food allestita in Piazza Matteotti si esibiranno musicisti e artisti che daranno vita ad una due giorni di festa.

PROGRAMMA
Sabato 19 ottobre
alle 11,00 si apre la “Festa della Terra” con la filo diffusione in piazza Matteotti di musiche etniche e canti popolari legati al frutto e alla tradizione.
Alle 17,00 in Piazza Matteotti (sotto l’arco) esibizione degli alunni e degli insegnanti dell’Accademia di musica moderna di Santa Margherita di Belìce.

A partire dalle 17,30 fino alle 22,00 lungo i luoghi della festa esibizione della “Sud Street Band”. Una banda formata da 20 elementi con strumenti a fiato e tamburi
farà ballare e divertire tutti i visitatori .

Alle 19,30 sarà il momento della cena: sotto l’arco di Piazza Matteotti si esibirà il gruppo formato tra tre elementi di musica pop Trio Band che coinvolgerà i
numerosi presenti con un repertorio di musica travolgente.

Alle 23,00 in Piazza Matteotti (di fronte la fontana) la musica reggae si sposa con la terra di Sicilia e i suoi frutti con l’esibizione degli “Original Sicilian Style” che con un vasto repertorio di brani cantati in dialetto siciliano coinvolgeranno tutti i presenti.

Domenica 20 ottobre:
Dalle 0re 9,30 alle 17 lungo i luoghi della festa, esibizione di N. 2 gruppi Folkloristici “Città di Agrigento” e dei “Piccoli del folklore siciliano”. Inoltre ad allietare i visitatori anche la “Vigata Street Band” una piccola banda di cinque elementi con strumenti a fiato e tamburi. Alle 12,30 in occasione del pranzo servito in Piazza Matteotti sotto l’arco della palazzata si esibiranno i “Viddaneddi della Valle del Belìce” gruppo folk .

Dalle 10 alle 16 della domenica gli animatori dell’associazione “Il Coro degli Angeli” intratterranno tutti i bambini presenti alla manifestazione con palloncini e gonfiabili dedicati al mondo dei cartoni. Nel pomeriggio di domenica alle 16,00 i gruppi folkloristici sfileranno nuovamente lungo i luoghi della festa.

Alle 17,30 in Piazza Matteotti (sotto l’arco) sarà il momento dello spettacolo dedicato a grandi e piccini con la partecipazione di giocolieri e artisti del mondo del circo. Si tratta della compagnia Joculares che presenta il Circo Equilibrato uno spettacolo dedicato al mondo del circo.

Alle 20,00 in piazza Matteotti l’esibizione della band Skarafunia chiuderà l’edizione 2019 del FicodindiaFest.

Share.

About Author

Comments are closed.