fbpx

Escursione a Cava Margione, nelle gole del Tellaro, a Frigintini

0

Escursione a Cava Margione, il prossimo 2 dicembre. L’escursione è organizzata da Ciaotrekking.  Il tragitto porterà i partecipanti nel cuore dei Monti Iblei, in una delle zone più belle e più incontaminate. “Le più alte gole del Fiume Tellaro – spiegano gli organizzatori – prendono il nome di Tellesimo; una delle anse  viene nominata Cava Margione. Come le altre cave, si è originata da una frattura su cui l’erosione millenarie dell’acqua ha creato profonde canyon resi ancora più suggestivi dalla fitta vegetazione.
Lungo il percorso incontreremo ruderi di abitazioni, grotte abitate dall’uomo e un vecchio Mulino ad acqua a lato del corso del fiume.
La cava presenta una folta vegetazione con carrubi selvatici, olivastri, corbezzoli, fichi selvatici, bagolari, nonché la tipica vegetazione da sottobosco con rovi ed edere. Vi sono numerose piante aromatiche come timo, mentuccia, origano. Come fauna vi sono: istrice, riccio ramarro, biscia, biacco, gheppio, poiana, merlo, gazza.

Oltre al percoso naturalistico, il gruppo avrà la possibilità di visityare e fare una degustazione nell’azienda Albacara, dove si potranno avere alcuni assaggi di formaggi caprini, bruschette e olio d’oliva.

la partenza è alle 9, da piazza Ottaviano, a Frigintini. Info: Salvatore Marletta, contatto 3334987946 – Collaboratrice Sylvana Myburg, 3335841574. Email: info@ciaotrekking.com; salvatoremarletta@ciaotrekking.com

 

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.