fbpx

“Donne in corsa per le donne”: iniziativa contro la Sclerosi Multipla a Vittoria

0

Donne in corsa per le donne. In occasione della festa nazionale per la raccolta fondi, a favore della ricerca sulla sclerosi multipla, a Vittoria si svolgerà una marcia per sensibilizzare al tema delle cure per i pazienti affetti da sclerosi, malattia che colpisce soprattutto le donne ed ha effetti fortemente invalidanti. La passeggiata/corsa non agonistica si snoderà per le vie della città di Vittoria con un percorso lungo i principali monumenti o luoghi artistici della città. L’evento intitolato “Donne in corsa per le donne… #Smuoviti anche tu!”. Il percorso è di circa 5 chilometri.

L’Associazione Nazionale Sclerosi Multipla(fondata 50 anni fa e che oggi conta l’adesione di 112.000 pazienti o familiari) è presente in questi giorni nelle piazze italiane per la vendita di ortensie e gardenie “che rappresentano il doppio impegno di AISM al fianco delle persone con Sclerosi Multipla: la ricerca e l’assistenza”. Gli organizzatori aggiungono: “Si tratta di due fiori che sottolineano lo stretto legame tra le donne e la malattia, perché le donne, rispetto agli uomini, hanno un rischio doppio di ricevere una diagnosi di sclerosi multipla. A Vittoria sono state allestite due postazioni, il 3 e 4 marzo per l’intera giornata di sabato in Via Cavour e nella giornata di domenica con due postazioni una in Piazza del Popolo ed una alla Villa Comunale”. L’altro giorno previsto per la vendita delle ortenzie e delle gardenie è l’8 marzo, giorno della festa delle donne, data simbolo poichè questa malattia colpisce soprattutto le donne.

In ambito locale, in concomitanza alla Gardensia, sono stati organizzati altri eventi:

  1. Con la Confcommercio di Vittoria, Comiso e Ragusa è stata siglata una partnership, per cui gli associati sono stati sensibilizzati a partecipare alla raccolta fondi o tramite l’acquisto diretto di una piantina e/o tramite la sensibilizzazione alla campagna di AISM apponendo sulle proprie vetrine una cartolina di divulgazione dell’evento “Gardensia”.
  2. Alcuni Istituti scolastici di Vittoria hanno aderito all’iniziativa “adotta una piantina per la classe” in cui viene distribuita una ortensia o una gardenia alle classi aderenti e viene adeguatamente spiegato agli alunni la Sclerosi Multipla e l’importanza della ricerca;
  3. Con l’associazione “Happy Hyppos”, del famoso mago Riccio, è stato organizzato uno spettacolo di intrattenimento per bambini e famiglie nella giornata di domenica 4 marzo alla Villa Comunale a Vittoria;
  4. Infine, con l’aiuto di un folto gruppo di “runners” vittoriesi e con il patrocinio del Comune di Vittoria, è stata organizzata nella giornata dedicata alle donne, una passeggiata/corsa non agonistica per le vie della città di Vittoria con un percorso che si snoda lungo i principali monumenti o luoghi artistici della città. L’evento intitolato “Donne in corsa per le donne… #Smuoviti anche tu!”.

L’evento si svolgerà giorno 8 marzo, con punto di ritrovo in “Piazza del Popolo”, in occasione della “Giornata della Donna”, per sottolineare lo stretto legame tra le donne e la malattia, perché le donne sono colpite il doppio degli uomini.

 

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.