fbpx

Donnafugata Opera Concert, il Festival lirico dei Teatri di Pietra a Ragusa

0

È il coro ufficiale delle maggiori stagioni liriche della Sicilia e sabato 19 settembre (ore 21.00) sarà l’indiscusso protagonista di Donnafugata Opera Concert, una serata evento al Castello di Donnafugata firmata Teatro Donnafugata.

Il Coro Lirico Siciliano, già oscar della Lirica, farà tappa a Ragusa per il Festival lirico dei Teatri di Pietra. Prima volta nella provincia iblea per un appuntamento di grande pregio che regalerà una serata dedicata all’opera, all’operetta e alla canzone, da La Traviata a Rigoletto, da Tosca alla Cavalleria Rusticana, a Carmen, al Barbiere di Siviglia. Ad impreziosire la serata ci sarà anche il giovane e bravissimo pianista Ruben Micieli.

Realtà giovane, ma già molto affermata che in pochi anni si è imposta nel panorama musicale, teatrale, sinfonico e lirico nazionale, divenendo il coro ufficiale del Taormina Festival (ex Taormina Arte) e del Luglio Musicale Trapanese Ente di Tradizione, il Coro Lirico Siciliano diretto dal maestro Francesco Costa annovera collaborazioni e partecipazioni di prestigio nazionale e internazionale. Il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”, il Teatro Comunale di Bologna, L’Orchestra Sinfonica Siciliana, Festival Internazionale della Musica di Macao – Cina, China Opera Festival, sono solo alcune delle importanti presenze.

Tra le sue collaborazioni figurano: Joseè Carreras, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Gregory Kunde, Piero Giuliacci, Steven Mercurio, Giuliano Carella, Luciana Serra, Lucia Aliberti, Fiorenza Cossotto, Liu Jia, Marius Stravinsky, Cappella Musicale Pontificia Sistina, Donato Renzetti, Franco Zeffirelli, Grisha Asagaroff, Ralf Weikert e Andrea Bocelli. Nel 2019 il Coro si è impegnato nel nuovo progetto del Festival Lirico dei Teatri di Pietra con l’intento di collegare la musica di tradizione ai tre gioielli architettonici della Sicilia, il Teatro greco di Siracusa, il Teatro antico di Taormina e il Teatro greco di Tindari, questa estate la scelta di coinvolgere anche altri luoghi speciali dell’isola come il Castello di Donnafugata che con il suo fascino naturale impreziosirà l’evento, esaltandone l’eleganza e l’unicità.

Riconosciuto come iniziativa di alto rilievo culturale e artistico, il Festival si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e delle più importanti cariche istituzionali italiane, il Patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura, della Regione Siciliana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, della Rai Sicilia, del Comitato Pietro Mascagni, della Fondazione Verona per l’Arena e della Confederazione Italiana Archeologi. Durante la serata saranno rispettate tutte le disposizioni anticovid. È obbligatoria la prenotazione a causa dei posti limitati. Per info: 334 220 8186 – [email protected].

Share.

About Author

Comments are closed.