fbpx

“Conoscete gli Orange Wine?” al ristorante Il Salmoriglio” di Porto Empedocle

0

La passione per gli artigiani del vino e l’amore per l’olio extra vergine d’oliva siciliano trovano spazio al “PianoPrimo” del ristorante Il Salmoriglio di Porto Empedocle. È in questo luogo che racchiude la cantina e la sala degustazione curata dallo chef patron Alessandro Ravanà insieme all’amico Giuseppe Cipolla, che si vuole dar vita ad una serie di eventi legati alla degustazione, alla sperimentazione e alla convivialità. Il prossimo 2 maggio la prima di una serie di cene a tema dal titolo “Conoscete gli Orange Wine?” dove protagonisti saranno gli “orange wine”, i noti vini prodotti da uve a bacca bianca vinificati come se fossero dei vini rossi per consentire l’estrazione di sostanze polifenoliche capaci di renderli “orange”, con quel tipico colore giallo carico nonché più corposi e con una maggiore capacità di invecchiamento. Il secondo appuntamento invece è previsto per il 16 maggio con la degustazione di tre annate di Chardonnay (’96- 2010 e 2014) della rinomata cantina Tasca d’Almerita.

Intanto per la prima cena i vini in degustazione saranno il Moscato frizzante di Costadilà, il Catarratto di Nino Barraco, il Bianco di Giuseppe Cipolla, lo Slatnik di Radikon ed infine il Serragghia di Giotto Bini. Cinque interessanti etichette, tutte annata 2017 ma molto diverse fra loro, vini dalla grande espressività per un viaggio da nord a sud in cui gli ospiti saranno accompagnati dalla piacevole chiacchierata con Giuseppe Cipolla e naturalmente dai piatti ideati appositamente per l’occasione dallo chef Alessandro Ravanà. Questo il menu della serata:

Pane e sgombro

Polpette di sgombro e pane ai cereali con crema di patate e verdure giardiniera

Tubetti di carciofi e seppie

Crema di carciofi e seppie con salsa all’aglio di Nubia

Manzo alle erbe

Insalatina contadina (fagiolini, patate, cipolla e uova) 

Gelato di fragoline e menta

 

 

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.