fbpx

Catania, 80 ragazzi al Kick Off, cantiere estivo del Movimento dei Focolari

0

Ottanta giovani, provenienti da sei regioni italiane, daranno vita, dal 17 al 21 luglio 2018, a Catania, alla quinta edizione del Kick Off, cantiere estivo dei Ragazzi per l’Unità (Teens4Unity), diramazione giovanile del Movimento dei Focolari.

Un’iniziativa estiva che coinvolgerà ragazzi dai 13 ai 17 anni, provenienti da Sicilia, Puglia, Lazio, Veneto, Calabria, Basilicata. Non solo divertimento e non solo svago nell’estate di questi ragazzi che vogliono essere protagonisti di un’esperienza concreta di servizio, di volontariato e impegno sociale.

Il “cantiere” offrirà occasioni di approfondimento su alcuni temi: la legalità, la politica come servizio, l’accoglienza, l’immigrazione, la comunicazione. Le riflessioni e gli incontri tematici, i workshop, gli approfondimenti culturali, il dialogo con alcuni esperti si alterneranno con gli incontri con le realtà sociali della città e con esperienze concrete di servizio nella città, in realtà dove si vive la sofferenza, il bisogno, dove si dà assistenza a coloro che più soffrono.

Le attività del Kick Off partiranno dalla Comunità delle Figlie della Carità, via Santa Maddalena, 15, a Catania, che sarà il cuore nevralgico delle attività per i ragazzi che arriveranno a Catania provenienti dalle province di Roma, Palermo, Catania, Trapani, Ragusa, Siracusa, Caltanissetta, Bari, Lecce, Foggia, Barletta-Andria-Trani, Matera, Vibo Valentia, Vicenza.

I ragazzi del Kick Off avranno incontri con la Comunità di Sant’Egidio (sul tema dell’immigrazione), avranno delle esperienze di servizio nella Locanda del Buon Samaritano, nell’Help Center Caritas, nelle Case di Riposo “Girasole” e “S. Vincenzo”, faranno attività di animazione e giochi nell’Oratorio Salesiano e nella Casa-Famiglia Papa Giovanni XXIII. Sono previsti anche gite nella città, momenti si svago al mare, tornei sportivi.

Il Kick Off è uno dei “cantieri estivi” promossi dai Ragazzi per l’Unità. Il movimento Ragazzi per l’Unità, presente in 182 nazioni, è formato da ragazzi e ragazze (dai 9 ai 17 anni), di diverse culture, religioni o credo religioso.  È promosso dal Movimento dei Focolari e propone ai partecipanti di vivere la Regola d’Oro: “Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te”: una regola presente, con parole diverse, in tutte le religioni, una regola che accomuna chi ha come obiettivo la pace e il mondo unito da un ideale di fraternità.

 

“Kick Off” sono i “cantieri” realizzati in Sicilia. Le precedenti edizioni si sono svolte a San Cataldo (CL) e Trecastagni (CT). Lo scorso anno (luglio 2017), i ragazzi siciliani hanno partecipato a “Start Now”, un “cantiere” estivo a Formia (LT), con ragazzi di altre regioni. Il logo del Kick Off è una margherita colorata: i petali colorati della margherita convergono verso il centro, come a rappresentare il centro della città e simboleggiano il progetto “Coloriamo la città”. La scritta Kick Off 5, in bianco e nero, rappresenta gli angoli grigi della città in attesa di essere trasformata e colorata dall’azione dei ragazzi.

Share.

About Author

Comments are closed.