fbpx

Buon compleanno Arturo Di Modica: gli 80 anni dell’autore del Toro di Wall Street

0

Compie 80 anni il maestro Arturo di Modica, uno dei più famosi artisti di fama mondiale, autore della scultura simbolo di Wall Street, la borsa finanziaria più importante del mondo.  
Vittoriese di nascita,  all’età di diciannove anni  Di  Modica lasciò la città natale alla volta di Firenze  per seguire la sua passione. Qui frequentò la rinomata Scuola Libera di Nudo presso l’Accademia di Belle Arti.
Nel ’73  decise di trasferirsi negli Stati Uniti e si stabilì a New York dove
aprì uno studio in Crosby Street, nel quartiere di Soho. Proprio qui  divenne famoso per la scultura bronzea Charging Bull, (conosciuta anche come il Toro di Wall Street).  Il  1987 è l’anno che  gli regalò la fama  e lo consacrò facendolo conoscere al pubblico internazionale grazie a un gesto nato quasi come una goliardata. Nel mezzo della grande crisi del mercato finanziario  della fine degli  anni ’80, Di Modica decise di realizzare un grande toro di bronzo e di posizionarlo, senza chiedere autorizzazioni, davanti a Wall Street. Il  toro che carica,  troneggia al Bowling Green Park  nel quartiere della borsa di New York e  simboleggia la tendenza al rialzo dei mercati finanziari.  La scultura costata 350mila  dollari, oggi è una delle opere più conosciute ed  amate. Infatti, esistono altri tori: uno a Shanghai e uno a Londra. Ma la passione di plasmare col fuoco il bronzo ha spinto il maestro Di Modica ad ideare e progettare  due imponenti cavalli portando indietro le lancette dell’orologio al tempo  dei greci, quando la valle dell’Ippari era popolata da cavalli. Un’opera che il maestro Di Modica vuole dedicare alla città che gli ha dato i natali. Un progetto ambizioso, che prevede di  posizionare due grandi cavalli alti 40 metri sulle sponde del fiume Ippari.
Grazie al suo acume, alla sua passione e alla sua dedizione per l’arte, ha permesso di far conoscere il nome di Vittoria in giro per il mondo.

Al maestro Di Modica sono arrivati gli auguri della commissione straordinaria che regge il comune: “Con l’auspicio che possa essere un esempio per la rinascita della città di Vittoria. Buon Compleanno Maestro, ad maiora !”.

Gli auguri anche di Salvatore Di Falco, candidato a sindaco di Vittoria, sostenuto dalle liste civiche “Di Falco Sindaco”, “Vittoria Unita” e “In Movimento per Vittoria e Scoglitti”.“L’artista del Toro di Wall Street, il Maestro Arturo Di Modica, orgoglio della nostra terra, apprezzato in tutto il mondo, oggi raggiunge un traguardo importante, compie 80 anni. A lui vanno i nostri migliori auguri”.

“Un compleanno speciale – dice Salvatore Di Falco-  che abbiamo voluto celebrare con una piccola clip celebrativa, diffusa sui social. Arturo Di Modica, cittadino illustre di Vittoria e artista di fama internazionale è patrimonio della nostra terra. Un artista ‘visionario’ che ha ancora tanti progetti in cantiere e tanti sogni da realizzare come quello di creare una città-museo nella sua città natale dove trovano posto le sue gigantesche opere e di installare due giganteschi cavalli sulle sponde del fiume Ippari. Il suo amore per Vittoria non ha mai spento in lui la speranza di un cambiamento culturale della Città.  La scorsa estate – ricorda Di Falco- ho lanciato una interessante proposta agli altri tre candidati a sindaco che con mia enorme gioia è stata accolta all’unanimità: chiunque diventerà sindaco si impegnerà a realizzare i progetti dello sculture vittoriese. Se sarò io il sindaco di questa città mi impegnerò insieme alla mia squadra a valorizzare il genio e l’estro del Maestro Di Modica per il bene della comunità. Il suo patrimonio che è patrimonio di tutti non può essere disperso. E in questo giorno speciale vogliamo dimostrargli tutto il nostro bene e la nostra riconoscenza. Buon compleanno Maestro, siamo orgogliosi di essere suoi concittadini!”.

Molte personalità cittadine ed artisti si sono unitie al coro di auguri per Arturo Di Modica. Tra gli altri, anche l’artista Arturo Barbante.

Link video:

https://www.facebook.com/111206367324039/posts/230044442106897/
Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.