fbpx

Arte e letteratura al femminile per l’8 marzo al “Moon. PopUp Design & Art Gallery” di Siracusa

0

Il “Moon. PopUp Design & Art Gallery” si tinge di rosa. Il salone espositivo, che fino a tutto il mese di aprile esibisce negli eleganti locali del “Moon – Move Ortigia Out of Normality”, in via Roma 112, a Siracusa, straordinari articoli di design made in Italy dei brand Poliedrica e Superego, si apre alla giornata internazionale per i diritti delle donne. Giovedì 8 marzo alle ore 19 la popup gallery ortigiana accoglierà due artiste di alta portata per un appuntamento ricco di sensibilità al femminile.

L’atmosfera luminosa e avvolgente del “Moon. PopUp Design & Art Gallery”, tra colori cristallini, ceramiche e plexiglass di raffinata qualità espositiva, ospiterà in occasione dell’evento un’incantevole  performance vocale in lingua inglese di Pimmi Pande. La scrittrice britannica, figlia del celebre regista di Bollywood, Vinod Pande, darà voce e sostanza a resoconti di natura personale intercalandoli con forti vissuti di donne, rese labili dalle prepotenze e dalle ingiustizie di un precostituito ordine patriarcale. Si tratterà di un omaggio commovente, a tratti umoristico, all’universo femminile, di una sorta di patchwork di voci ispirate dall’atavico viaggio delle donne in cerca dell’uguaglianza dei generi.

L’evento ospiterà un’altra figura di grande carica emotiva. L’artista plastica Taciana Coimbra, ideatrice del gruppo d’arte contemporanea AMPLEXO in Brasile, presenterà una serie di dieci lavori dal titolo “Pillole”. Un progetto viscerale che nasce dagli incontri della Coimbra con la vita quotidiana di impiegate, libere professioniste, casalinghe, straniere, italiane, tutte apparentemente diverse ma tutte accomunate dal segno indiscusso della femminilità. Il materiale raccolto dall’artista, ovvero le opinioni di queste donne su argomenti di impegno sociale, di vita vissuta, rivivono nelle opere sottoforma di ritratti dipinti su una tela di cotone intelaiata da un cerchio di bambù. A mo’ di collage, le immagini sovrapposte sono incorniciate dalle parole dette dalle protagoniste e impresse per rendere immortali i loro sogni, le loro paure, le loro speranze, il loro domani incerto.

Per informazioni:

Moon. PopUp Design & Art Gallery

via Roma 112, Siracusa

marco.pettinari72@gmail.com

+39 333 655 6004

www.poliedrica.net ; www.superegodesign.com

 

Share.

About Author

Comments are closed.