fbpx

Archeologia del territorio di Camarina: conferenza di Giovanni Uggeri

0

L’Archeoclub di Vittoria è nato appena qualche settimana fa. Ma la sua attività di promozione culturale, nel settore dell’archeologia, è già fitta di appuntamenti. Si comincia il 3 ottobre, alle 17, con la conferenza che si terrà presso il Chiostro delle Grazie di Vittoria. Il professore Giovanni Uggeri terrà una conferenza dal titolo “Archeologia del territorio di Camarina”. “La conferenza – spiegano gli organizzatori – è aperta a tutti e sarà una grande opportunità per archeologi ed appassionati per conoscere la ricchezza archeologica del territorio di Camarina, descritta da un illustre studioso quale il professor Uggeri. La conferenza prende spunto da due eventi recenti: la costituzione dell’Archeoclub d’Italia di Vittoria e la pubblicazione da parte dell’editore Mario Congedo del volume su “Camarina” di Giovanni Uggeri, dell’Università di Roma La Sapienza; durante la conferenza, l’autore tratteggerà le linee essenziali dell’opera, mettendo in rilievo le novità che sono emerse da una riconsiderazione organica di tanti materiali dispersi in una lunga quanto frammentaria storia delle ricerche su Camarina.

Della città greca, fondata da Siracusa nel 599 a.C., sono sottolineate vicende significative nell’ambito della storia mediterranea e caratteristiche peculiari della struttura urbanistica, dell’edilizia e della portualità. Ne viene definito inoltre il territorio di pertinenza, nell’ambito del quale le ricerche topografiche ed archeologiche hanno individuato centri preesistenti rapidamente ellenizzati e nuovi insediamenti greci, motivati da ragioni militari e soprattutto commerciali, mentre la maglia dell’insediamento sparso mostra carattere rurale, in funzione dello sfruttamento agricolo di terreni a vocazione soprattutto cerealicola”.

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.