fbpx

Antica Trasversale Sicula: ultima tappa da Donnafugata a Kamarina

0

L’ultima tappa al Faro di Scoglitti. E’ atteso per domenica alle 14, l’arrivo a Kamarina dell’Antica Trasversale Sicula. Dopo 44 giorni di cammino, i camminatori che hanno attraversato tutta la Sicilia (quasi 600 chilometri di percorso) percorreranno dal mattino di domenica 18 novembre, l’ultima tappa, quella che porterà da Donnafugata a Scoglitti.

Cinque tappe in provincia di Ragusa: a Giarratana, accolti dal sindaco, Lino Giaquinta, a Chiaramonte Gulfi, ospiti di privati, a Comiso, acclti dal sindaco Maria Rita Schembari e dai rappresentanti del liceo cittadino. Sabato mattina, la penultima tappa ha portato i camminatori fino al Castello di Donnagugata: con loro, anche un gruppo di studenti del liceo classico Carducci che hnno inserito quest’attività nell’ambito del Progetto A.U.R.E.U.S. (promozione e conoscenza dei beni culturali). Quasi duecento persone si sono dirette per l’ultima tappa da Comiso a Donnafugata. A Comiso, di rilievo anche l’kncontro con il monaco buddista Gyosho Morishita, alla Pagoda della Pace di contrada Canicarao.

Domenica mattina, i camminatori (Peppe De Caro, Tano Melfi e Giuseppe Labisi) percorreranno l’ultimo tratto: a loro si uniranno alcuni appassionati, ma anche il gruppo dell’associazione “Grotte Alte”. C’era anche un gruppo del CAI (Club Alpino Italiano).

Il cammino è stato riconosciuto dalle Pro Loco, che h anche sostenuto il percorso di camminatori nelle varie tappe nelle città siciliane. Il “cammino” della Trsvsersale Sicula (che da kamarina conduceva a Morgantina e Mozia) è stato inserito nell’elenco dei cammini riconosciuti dall’Unione delle Pro Loco Italiane.

 

Share.

About Author

Comments are closed.