fbpx

“A Tutto Volume”, Ferruccio De Bortoli chiude il festival letterario a Ragusa

0

Una partecipazione corale ha accompagnato la decima edizione di “A Tutto Volume – libri in festa a Ragusa”, il festival letterario del capoluogo ibleo promosso dalla Fondazione degli Archi e ideato dal direttore artistico Alessandro Di Salvo.
Ieri sera in piazza Duomo a Ragusa Ibla la conclusione con Ferruccio De Bortoli che ha presentato il suo libro “Ci salveremo” e indicato alcune delle linee da seguire per rilanciare il Paese Italia, a partire da una maggiore consapevolezza dei cittadini oltreché della classe politica.

Una decima edizione spumeggiante, ricca di novità e di ospiti, accolti da un pubblico sempre attento e curioso. Un record di presenze nei quattro giorni di questa edizione speciale che ha visto al suo interno anche alcuni eventi, come la presenza dei finalisti del premio Strega, i festeggiamenti per i 70 anni della Bur, il ricordo di Sebastiano Tusa e la nuova sezione “Voci Indipendenti” dedicata alle case editrici indipendenti. Da Maurizio De Giovanni a Edoardo Albinati, da Loredana Lipperini ed Evelina Santangelo, da Lella Costa a Simonetta Agnello Hornby, da Nicola Gratteri a Frank Hi Nrg, da Antonio Padellaro a Walter Veltroni, per più di 80 incontri compresi gli ExtraVolume, sono stati tantissimi i protagonisti di quel mondo di libri che racconta, apre mondi, dibattiti, riflessioni.

Quest’anno erano cinque i guest director: Loredana Lipperini, Massimo Cirri, Antonio Pascale, Pino Corrias e Telmo Pievani, che hanno contribuito notevolmente nella stesura del programma.

Eventi per ragazzi, presentazioni, reading, performance in parole e musica, da giovedì a domenica le piazze e i luoghi scelti da “A Tutto Volume” si sono animati. Spazi pubblici in cui la cultura accoglie i cittadini per restituire a tutti un confronto condiviso.

Il festival letterario “A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa” è realizzato dalla Fondazione degli Archi con il sostegno di Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori, della Regione, dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Ragusa, dei partner Banca Agricola Popolare di Ragusa, Argo Software, SiSac, Audi Sergio Tumino, Avimecc, Bibite Polara e vari sponsor privati. Info su www.atuttovolume.org.

Share.

About Author

Comments are closed.