fbpx

Casa natale Quasimodo a Modica: Dipasquale chiede alla Regione di acquistarla

0

La casa natale di Salvatore Quasimodo, a Modica, è in vendita. Il Pd ha chiesto alla regione di acquisirla de per questo ha presentato un emendamento al bilancio. Il costo previsto è di 400.000 euro.

Quasimodo, premio Nobel per la letteratura, nacque a Modica nel 1901. “Su questa casa la Regione Siciliana ha diritto di prelazione – ha detto il parlamentare Pd Nello Dipasquale – e crediamo che sia il momento di agire per difendere questa struttura che è custode della memoria. Chiediamo quindi all’assessore Samonà di sostenere il sub emendamento che prevede, tra l’altro, che la casa, una volta acquisita, sia data in gestione all’associazione Proserpina che da sempre ne gestisce il museo, arricchendolo costantemente con preziosi cimeli del poeta, arredi, foto, documenti e stampe”.
Dalla regione arriva la doisponibilità dell’assessore Alberto Samonà a rilevare la casa natale Quasimodo.

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.