fbpx

Catania, l’omaggio a Giovanni Verga, a 99 anni dalla morte

0

La città di Catania ricorda Giovanni Verga, il padre del Verismo italiano, morto 99 anni fa, il 22 gennaio 1922. Il sindaco Salvo Pogliese le l’amministrazione comunale lo hanno ricordato con un omaggio floreale dell’assessore Barbara Mirabella sulla tomba dello scrittore originario di Vizzini, che ha vissuto quasi tutta la sua vita a Catania (la casa si trova nei pressi del Teatro Greco) e di Piazza Dusmet.La tomba di Verga si trova nel Viale degli Uomini Illustri al Cimitero Monumentale di Catania.

Il prossimo anno, nel 1922, in noccasione del centenario della morte, si stanno già organizzando alcune manifestazioni letterarie. Tutte le iniziative saranno sostenute dal comune ed avviate in sinergia con altri comuni simbolo della vita di Verga (Vizzini, Aci Trezza – frazione di Acicastello ed altri, con l’Università degli Studi di Catania, la Fondazione Verga, la Soprintendenza ai Beni Culturali, la FITA, il Parco Archeologico e gli eredi dello scrittore che in questi anni hanno curato le celebrazioni in onore di Verga.

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.