fbpx

Cine Chiaramonte, il cinema di qualità in quattro appuntamenti della cooperativa Fo.Co.

0

Cineforum a Chiaramonte Gulfi. L’iniziativa “Cine Chiaramonte” è stata promossa dalla cooperativa Fo.Co., nell’ambito del progetto Siproimi, con il patrocinio del comune di Chiaramonte Gulfi e la collaborazione della Consulta giovanile. Sono stati programmati quattro appuntamenti che, con cadenza settimanale, proporrà la proiezione di alcune tra le produzioni recenti di qualità. Si comincia il 20 agosto, con la proiezione di “Nuovo Cinema Paradiso”, di Giuseppe Tornatore. Si prosegue con “Beasts of No Nation”, “Mr. Nobody”, “The Lobster”, tutti i giovedì, fino al 10 settembre, a partire dalle 21,30.

Il cineforum sarà itinerante, avrà quindi una location diversa ad ogni appuntamento. “Questo – spiegano gli organizzatori – permetterà di vivere vari luoghi di Chiaramonte quasi dimenticati. Ci saranno degli ospiti speciali che sveleremo pochi giorni prima ad ogni appuntamento. Per la prima serata con “Nuovo Cinema Paradiso” ci sarà Mario Patané, critico cinematografico caro amico del regista Giuseppe Tornatore che commenterà il film e ci svelerà qualche aneddoto inedito.

Questi gli appuntamenti in programma:

  • 20 agosto 2020: “Nuovo Cinema Paradiso” in Piazza Duomo, alle 21,30. E’ il celebre film di Tornatore ambientato nella Sicilia degli anni ’80 con la colonna sonora di Ennio Morricone, venuto a mancare recentemente.
  • 27 agosto 2020, ore 21,30: “Beasts of No Nation” in piazzetta Santa Teresa alle 21:30. Film acclamato dalla critica che narra della vicenda dei bambini soldato nell’Africa Occidentale.
  • 03 settembre 2020, ore 21,30: “Mr. Nobody” in via Padre Giosuè Bognanni (cortile in prossimità della Chiesa cosìdetta di Jesu). Racconto sulla scelta, richiamando la teoria del caos e dell’effetto farfalla, con protagonista Jared Leto.
  • 10 settembre 2020, ore 21,30: “The Lobster” in Piazza San Giovanni. Il film parla del concetto di amore e dell’influenza che ha la società su questo tema, quasi come fosse un’imposizione quello di trovare una compagna per la vita. Nel film, infatti, chi non riesce in questo verrà trasformato in un animale.

L’evento è gratuito ma si consiglia di arrivare puntuali o in anticipo per assicurarsi i posti visto che per le norme anti-covid saranno limitati.

Share.

About Author

Comments are closed.