fbpx

Modica, si presenta la raccolta di poesie “Le cose”, di Claudio Covato

0

Si presenta a Modica ” Le cose”, raccolta poetica che riunisce gli scritti del giovane siciliano Claudio Covato. La presentazione si terrà lunedì 21 luglio, alle 21,30, presso il Caffè Leterario “Hemingway” di Modica, via Clemente Grimaldi, 36.

Alla presentazione interverranno: Pietro Maria Sabella, CEO The Freak Editori, Valerio Tripoli, curatore editoriale dell’opera. Sarà presente l’autore. La serata sarà arricchita da intermezzi musicali a cura del sassofonista Giulio Gianì.

“Le cose – scrive nella prefazione Francesco Cataldi – è un’opera strana, diversa, rispetto a ciò che ci si potrebbe aspettare da una raccolta poetica. Non c’è retorica, né alcuna pretesa, è ciò non sarebbe cosa eccezionale, almeno rispetto ai migliori titoli in commercio. Claudio Covato, però, che prima di essere scrittore è musicista, gioca con il suono e le armonie con una facilità invidiabile, e trasferisce nella parola rimandi e suggestioni talmente invasivi che talvolta, alla poesia, sembra mancare anche il senso. Forse manca davvero, perché ci si accorge, sfogliando il libro, di essere trascinati da una piena in fuga come se si ascoltasse della musica, abbandonandosi a questo procedere inconsapevolmente. Anche in questo c’è una particolarità: non è il ritmo che guida questa fuga, ma il suono stesso della parola. Senza ritmicità, il suono è solo colore; la poesia, “puro nomadismo”.
L’opera è dominata da un senso comico talmente sagace da portare a una sorta di straniamento. Il lettore ne risulta a tratti affascinato, smarrito o travolto. Sempre, divertito.
Dopo la presentazione di Scicli, si proseguirà con altre presentazioni  a Roma e in altre città italiane. Il libro si può acquistare sul sito della Casa editrice di The Freak Editori https://casaeditrice.thefreak.it/ e in alcune librerie indipendenti.

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.