La Palermo Liberty: escursione nel “Firriato di Villafranca”

0

La passeggiata intende far rivivere la storia della nascita della Palermo Liberty, in quello che fu un tempo il “Firriato di Villafranca”. Andremo alla scoperta di edifici, strade e angoli nascosti, raccontando aneddoti, storie inedite che hanno scandito la nascita della Palermo dell’Ottocento.

L’itinerario avrà inizio da piazza Croci e ripercorrerà le fasi che determinarono la nascita della Palermo Liberty. Scopriremo perché e come nacque, ad opera di chi, e per quali ragioni la città venne pian piano snaturata dalla speculazione edilizia degli inizi degli anni sessanta. Localizzeremo, inoltre, l’esatto punto in cui si trovava la dimora del principe Giuseppe Alliata di Villafranca, dei Boscognande, dei Lampedusa, dei Wilson e dei Wilding.
Poi, dopo aver percorso l’antica via Spaccaforno, entreremo nel cuore del sistema ortogonale di strade che nacquero all’indomani della fine della Grande Esposizione Nazionale del 1891. Così ammireremo, tra le tante dimore ormai sostituite dai numerosi condomini multipiano, ciò che oggi rimane di quella Palermo: palazzo Dato, palazzo Failla, palazzo Utveggio, palazzo Landolina di Torrebruna, il villino Ida Negrini, Casa Di Pisa, il villino Rutelli Paternostro, il villino Gregorietti, e altre dimore.

Domenica 6 maggio 2018 , raduno partecipanti alle ore 9, a piazza Croci , Palermo. La passeggiata si concluderà alle ore 12,30, circa a piazza Ignazio Florio

Per chi desidera continuare a condividere la giornata , ci sarà la possibilità di aggregarsi al team di Siciliando in un light lunch presso la sala bouvette dell’ hotel tonic , via stabile 126.

Share.

About Author

Comments are closed.