Palermo, si inaugura “ΠAN” (Pan), mostra di sculture di Dario Panzica

0

Sabato 10 marzo alle ore 19, presso i locali di Studios, in Via Notarbartolo n.36 a Palermo, sarà inaugurata “ΠAN” (Pan), mostra di Sculture di Dario Panzica con progetto grafico di Francesco Ferla.

La mostra sarà visitabile sino al 24 marzo dal martedì al sabato dalle 17 alle 19.

Le Sculture esposte in “ΠAN sono immagine dell’inconscio umano: le paure, la parte profonda e/o infantile, i nuovi miti e/o le immagini oniriche tradotte in Forme. Forme probabilmente ossidate dal tempo, fossili, cristallizzate, simmetriche, forgiate nel profondo dell’animo da materia organica e minerale allo stesso tempo.

Idee predeterminate e universali, visioni collettive, con sembianze provenienti dalla natura ma con il contenuto e la forma del pensiero, con radici nell’arcaico ma proiettati in un lontano futuro. Immagini evocative dei miti antichi ma anche dei miti contemporanei.

Πάν (Pan, tutto) il mito greco ma anche la più recente sindrome, Pangea e Pantalassa, il supercontinente bagnato dal mare primordiale, il mito di Pandora, la prima donna creata per punire l’umanità, la Panacea, la personificazione della guarigione universale e onnipotente ottenuta per mezzo delle piante, ma anche la concezione filosofica del Panpsichismo in cui il cosmo risulta animato da un principio intelligente e popolato da centri d’energia o monadi (μόνος uno).

 

Share.

About Author

Comments are closed.