Resilienza, l’arte di resistere, cambiare, migliorarsi: conferenza a Vittoria

0

Resilienza: l’arte di resistere, cambiare, migliorarsi. Conferenza della psicologa Pinuccia Caglia e del sociologo Giovanni Lucifora il prossimo 19 gennaio, alle 17, nella sala “Emanuele Giudice” (ex convento delle Grazie) a Vittoria. L’iniziativa è stata organizzata dalla associazione “Per andare oltre”.

Il termine “Resilienza” – spiegano gli organizzatori – è usato in Psicologia come metafora per descrivere la capacità dell’apparato psichico delle persone di mantenersi equilibrato in occasioni di gravi esperienze traumatiche, traendo effetti benefici dalla capacità di apprendere dall’esperienza, dalla particolarità della propria forza interiore e dalla volontà di sapersi fare aiutare dagli altri.

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.