Il miglior presepe vivente d’Italia 2014 è a Giarratana: ecco la XXVII edizione

0

Prsepe vivente a Giarratana. Dopo un anno di pausa, torna la manifestazione che ha reso famosa in tutta Italia la cittadina pdemontana, nota per aver dato vita al “Più bel presepe vivente di Sicilia”. Al via, dal 26 dicembre, la 27^ edizione del presepe, organizzato dall’associazione “Gli amici ro Cuozzu”. Il presepe viene realizzato nella parte alta del centro abitato, quel piccolo quartiere, uno dei più antichi della cittadina, denominato “O Cuozzu”. In vetta si trovano i resti di quello chje fu il Castello dei Settimo, antichi signori di Giarratana.

Le rappresentazioni del presepe vivente sono previste il 26 e 30 dicembre, l’1, 5 e 6 gennaio, a partire dalle 17,30.

Il 30 dicembre e 5 gennaio è inoltre prevista l’iniziativa “Giarratana on the way”, con la passeggiata “Cultura e Presepe” che accopagnerà i visitatori lungo i caratteristici percorsi del presepe e nei luoghi storici di Giarratana.

Il presepe di Giarratana è stato premiato come “Miglior presepe vivente di Sicilia 2013” e come “Miglior presepe vivente d’Italia 2014”.

Share.

About Author

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, collabora con il Giornale di Sicilia, agenzia Ansa, con la trasmissione Rai "UnoMattina - Storie Vere", con la rivista “Città Nuova”, il quotidiano on line Siciliainternazionale, il mensile “Agrisicilia”. Precedentemente, ha lavorato nelle emittenti televisive Telecittà Val d’Ippari, e20sicilia e Videouno, ha collaborato con il quotidiano on line “Il Giornale di Ragusa”, con il settimanale “Centonove”, con i quindicinali “Insieme” e “La Città”. Ha insegnato lingua italiana nella “Santa Maria Goretti Secondary School” di Tarxien (Malta). Nel 2009 ha ricevuto il “Premio giornalistico Angelo Campo”, assegnato dal Panathlon Club di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Comments are closed.