“Emotional Maps”: la mostra di Giorgio Distefano alla Over Art Studio di Empoli

0

Giorgio Distefano espone a Empoli. L’artista di Chiaramonte Gulfi, che da vent’anni vive e opera a Firenze, porta le sue opere alla “Over Art Studio”, in via Del Neri, 36.

La personale di pittura di Giorgio Distefano dal titolo “Emotional Maps” presenta un percorso tra recenti lavori dell’artista, realizzati su cartamodelli per abbigliamento, che hanno come traccia di connessione lo studio del paesaggio in relazione alla geometria pre-stampata della carta che fa da supporto, in una dimensione che si muove trasversalmente tra la rappresentazione oggettiva del dato fisico e la percezione emotiva che ne risulta.

La mostra è stata inserita all’interno del programma della Tredicesima giornata del Contemporaneo. Vernissage sabato 14 ottobre, alle ore 18.

Così scrive il curatore, Ciro Inserra: “I paesaggi di Giorgio Distefano sono la rappresentazione di luoghi interiori, ambienti intimi e personali, spazi contenitori delle nostre emozioni, dei nostri progetti, del nostro muoverci verso obiettivi vitali. Sono la metafora del nostro divenire, delle nostre scelte precise, quelle che compiamo assistiti e guidati da mappe che abbiamo disegnato con la nostra conoscenza, sostenuti dagli strumenti forniti dai valori culturali, sociali, educativi.  Sono mappe emozionali, decifrabili attraverso il nostro vissuto;  sono mappe del “cuore”, contenitore di esperienze, di dolori e di gioie, che abbiamo elevato a ruolo di guida delle nostre scelte più necessarie, sono percorsi che mettono in luce i paesaggi emozionali, quelli che ognuno di noi chiamerà mondi interiori”.

Share.

About Author

Comments are closed.